Summer School Movi-Menti S. Margherita Ligure – 1° settimana, parola chiave #esploratore
Lunedì 6 Luglio 2020 alle ore 9.00 è partita la prima Summer School grazie al progetto “Movi-Menti: menti, corpi, comunità in movimento”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Due sono le particolarità di questa Summer School:
- una rete che unisce Nord e Sud Italia (Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte, Sicilia, Campania), e che è stata capace di riprogrammare riprogrammando le proprie attività diventando nuova risorsa per bambini, ragazzi e famiglie nell’estate post-Covid19. Con una nuova formula e sotto il cappello “Movi-Estate”.
- la realizzazione di una Summer School che non è un semplice luogo ricreativo e di svago ma uno spazio di riflessione e creatività perchè i bambini possano approfondire tematiche importanti legate allo STEAM (scienze, tecnologie, ingegneria, arte e matematica).
Sei saranno le settimane di Summer School che porteranno i bambini, dai 6 agli 11 anni di Santa Margherita Ligure a interrogarsi su alcuni personaggi “importanti” di diverse discipline come ad esempio “l’esploratore” o “l’architetto”.
Durante la prima settimana di Summer School il personaggio principe è stato Neil Armstrong, primo esploratore della Luna.
Le attività della Summer School sono state strutturate dividendo la mattina in momenti di gioco all’aperto, spazi per il sostegno allo studio e laboratori.
Grazie a questi ultimi, i bambini hanno potuto approfondire il tema “esplorazione” attraverso letture a tema, piccoli laboratori scientifici per capire il funzionamento della luna o semplici dinamiche di volo dei razzi spaziali.
Metodologia fondamentale utilizzata dagli operatori della Summer School è la Philosophy for Children grazie alla quale, i bambini, partendo da testi e da video (esempio: video dello sbarco sulla luna e video di Neil Armstrong che parla con la terra dalla luna raccontando quello che vede per la prima volta) hanno la possibilità, facilitati da un “maestro democratico”, di raccontare e sostenere i propri pensieri in un pensiero attivo che diviene comunitario.
E allora…quali emozioni hanno provato gli astronauti sbarcando dalla luna?
La seconda metodologia utilizzata è quella dell’educazione ai media perchè i bambini possano utilizzare i media in maniera attiva e con senso critico. Fare media education non è solo realizzare un video, ma capire le dinamiche che ci sono all’interno di esso.
I bambini hanno così potuto realizzare alcuni video attraverso la tecnica dello stop motion partendo dalla creazione di alcune storie realizzate attraverso storyboard.
Continuate a seguirci… alla prossima settimana…