Simona Rizzi, presidente del Consorzio Tst e la Commissione nazionale donne: una conferma
#Donne Gardini «Molti volti nuovi per tradurre le analisi in concretezza. Le donne sono molto brave ad essere concrete in tutti gli ambiti»
«Un cambiamento che è nel solco di ciò che abbiamo avviato con l’assemblea che ha prodotto un 40% di rinnovo dei gruppi dirigenti.
Ho vissuto insieme a Giovanna Zago, che voglio salutare e ringraziare, l’avvio di questo gruppo di dirigenti cooperatrici.
Una presenza che si è sempre arricchita di un contenuto nuovo di cooperazione. Sono donne espressione di cooperative autentiche e vere». Lo ha detto il presidente Maurizio Gardini intervenendo all’insediamento della Commissioni Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative che vede alla guida Anna Manca
«Voi siete la generazione che avrà il compito di annullare la quota rosa. Perché quando sarà annullata vorrà dire che non ci sarà più bisogno di avere quote per affermare il valore di genere. In questi giorni si parla molto di Costituzione che è stata negli anni cambiata anche per garantire la parità di genere. Vi chiedo di essere appassionate portatrici di entusiasmo anche nelle politiche organizzative. Siamo molto impegnati oggi non solo a difendere e tutelare le nostre cooperative, ma anche a promuovere cooperazione ed essere portatori di un modo innovativo di concepire la cooperazione nei nuovi ambiti dal welfare alla cooperazione di comunità, dove con oltre 8.000 comuni di montagna abbiamo la necessità di esprimere una nuova modalità di presenza di un soggetto che sia portatore di sviluppo, e poi tutto il tema della accoglienza, e poi la cooperazione storica nei settori agroalimentare e credito. Vi faccio un augurio e vi chiedo di essere portatrici di un messaggio di promozione cooperativa di essere impegnati nella diversità di genere ma anche di non limitarci a questo ma impegnarvi nei momenti organizzativi. Dobbiamo tradurre le analisi in concretezza. Le donne sono molto brave ad essere concrete in tutti gli ambiti».