SaperSi
PER FARE GRANDE UN PAESAGGIO, CI VOGLIONO MOLTI PICCOLI SAPERI
Da novembre 2022 nasce SAPERsI, un progetto di comunità per la cura e il rilancio del territorio collinare dei Comuni di Lavagna, Chiavari e Sestri Levante, nel Levante ligure!
Proposto da Dynamoscopio insieme a Pietre Parlanti e Il Sentiero di Arianna, è un progetto di attivazione sociale per la manutenzione materiale e immateriale della fascia collinare del Golfo del Tigullio, nella provincia genovese del Levante ligure. In un territorio caratterizzato da accentuata acclività, storicamente ai margini dello sviluppo turistico della costa e afflitto da un costante declino demografico, l’abbandono del paesaggio è un fenomeno complesso, che impatta al contempo sulla tenuta idrogeologica dei versanti e su quella socio-culturale delle comunità. La morfologia di questo paesaggio rurale – costituito da micro-insediamenti e case sparse, terrazzamenti a secco e sistemi idraulici, zone ortive, monoculture, boschi e pascoli, cave di ardesia e miniere, mulini, sentieri e ponti – è l’esito di un processo di adattamento plurisecolare fra risorse ambientali e intervento antropico. Tale processo, da una parte, ha stratificato numerosi saperi tecnico-culturali (costruttivi, naturalistici, idraulici, botanici, geologici, storico-etnografici), dall’altra ha poggiato su un esercizio micro-sociale, costante e diffuso, di manutenzione attiva del territorio, oggi sempre più occasionale, arrangiata o assente. Per realizzarsi, dunque, la manutenzione necessita di passare attraverso le persone che abitano questa fascia di entroterra e si esprime, allora come oggi, come un vero e proprio processo culturale condiviso, che tiene in simbiosi saperi e pratiche.
SAPERsI convoca gli abitanti in un percorso collaborativo di emersione, scambio e sviluppo di competenze utili alla manutenzione materiale e alla rivitalizzazione culturale del paesaggio. Con l’obiettivo specifico di riattivare saperi e pratiche locali e costruire una prima ‘comunità di competenze’, SAPERsI sperimenta uno spazio itinerante di formazione attiva (si impara facendo), inclusiva (chiunque può partecipare) e mutuale (formatori e formati si scambiano di ruolo).
Gestione delle acque, opere a secco, tecniche costruttive e forestali, arboricoltura, orticoltura, agronomia, biodiversità, allevamento, vigneti e uliveti, erbe e cucina tipica, lavorazioni non alimentari, sentieristica, memorie locali, percorsi storici… tutto questo sopravvive al tempo grazie alla cura, all’attenzione, alla fatica e al lavoro che possiamo dedicare, se sappiamo come farlo!
Cerchiamo persone con conoscenze o competenze in questi campi, non solo tecnico-specialistiche ma anche acquisite sul campo da autodidatta, così da poterle condividere e trasmettere a chi abita le nostre colline. Cerchiamo anche persone con il desiderio di imparare a fare qualcosa, l’esigenza di approfondire qualche tematica, l’interesse a sperimentare nuove tecniche, la curiosità di esplorare soluzioni concrete o ascoltare racconti inediti.
Partecipa in pochi minuti al sondaggio di SAPERsI, cliccando questo link https://forms.gle/KLToJvKzBBkAWcgc9
Grazie alle tue risposte, tra marzo e luglio 2023, realizzeremo un programma formativo di comunità, libero e gratuito, dove gli abitanti – ora come maestri ora come allievi – cedono, prendono e scambiano saperi!
FINANZIAMENTO
Fondazione Compagnia di San Paolo