Ripartono le attività del CCR a Sestri Levante
Diritti dell’Infanzia, Partecipazione e Peer education
Torna in azione il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Sestri Levante con le elezioni dei nuovi consiglieri e consigliere nelle classi prime della scuola secondaria.
A comporre il CCR sono circa 70 ragazzi e ragazze che, supportati da tutor esperti nella Convention on the Rights of the Child e in processi di facilitazione, si occuperanno di temi legati alla partecipazione e Diritti dei bambini.
In particolare, il CCR attraverso la gestione di un budget proveniente dal Patto Regionale “Sempre Diritti” sta progettando la realizzazione di attività laboratoriali per spiegare ai bambini la Convenzione. L’iniziativa si terrà durante la Festa dei Diritti presso Casette Rosse (Sestri Levante) domenica 20 novembre 2022.
Continua, inoltre, la proposta di peer education pensata dai ragazzi e condivisa anche con l’IC Sestri Levante. Il CCR avrà, di fatto, la possibilità di confrontarsi con gli studenti delle classi V° della scuola Primaria, per poterli avviare nel “percorso dei Diritti” che potrebbe vederli coinvolti l’anno successivo nella scuola media.