Proposte educative e laboratori in tempo di Covid
Il Consorzio Tassano Servizi Territoriali e la cooperativa Il Sentiero di Arianna sono attivi all’interno di Movi-menti: menti, corpi, comunità in movimento, progetto Nazionale selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – bando “Nuove Generazioni” rivolto a minori nella fascia di età 5-14 anni.
Il progetto in estate è stato capace di creare un ponte immaginario che ha unito Nord e Sud Italia (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Campania, Sicilia), riprogrammando le proprie attività e diventando nuova risorsa per bambini, ragazzi e famiglie nell’estate post-Covid19.
In questo autunno, che vede un’impennata di nuovi casi Covid e nuove restrizioni, il progetto si ripropone, ancora, come possibile spazio esperienziale e formativo sia in presenza (ove possibile) nelle scuole o nei centri educativi, sia a distanza con il supporto di piattaforme dedicate.
A novembre sono già state avviate alcune attività in presenza presso l’Istituto Comprensivo di Santa Margherita Ligure attraverso percorsi di Analisi dell’immagine e fotografia, giornalismo e robotica educativa.
Inoltre, attraverso la formazione a distanza sono partiti tre laboratori gratuiti a cui è possibile ancora iscriversi:
– Laboratorio di Coding in Scratch*: tutti i giovedì dal 12 novembre all’11 dicembre 2020 alle ore 17:30 per bambini/genitori insieme ai formatori di Artù onlus e le educatrici della Ludoteca nel Parco di Casette Rosse;
– “Supereroi”: un laboratorio che vuole rinforzare le competenze scolastiche e le skills dei bambini iscritti alla Primaria (6-11 anni), tutti i mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 16.30.
Per chi si fosse perso le belle esperienze estive realizzate nel Tigullio dal progetto Movi-menti può continuare a leggere qui.
*Scratch è uno dei programmi di coding più diffuso al mondo per la programmazione creativa, che può essere usato da bambini e bambine a partire dai 4 anni (con la sua versione junior) fino all’adolescenza.
Scratch utilizza un linguaggio di programmazione di tipo grafico e visuale, a blocchi, come i blocchetti delle costruzioni Lego.Nel nome – Scratch – è descritto il suo funzionamento. Proviene da scratching, che è una tecnica utilizzata dai disk jockey per mixare clip musicali e produrre diversi effetti sonori manipolando e “graffiando” i dischi in vinile.
Scratch prende il nome da questa pratica, poiché in effetti si possono mescolare diversi media (inclusi grafici, suoni e altri programmi) in modo creativo.Per creare un programma infatti, basterà trascinare dei blocchi di codice, preimpostati e contraddistinti dai diversi colori, all’interno dell’area di coding e incastrarli insieme seguendo un ordine logico, in modo da far muovere dei personaggi, farli interagire, animare una storia, creare un game, o qualsiasi altra animazione.Può essere usato da tutti, anche da chi non ha mai programmato. E’ infatti costruito per funzionare in maniera semplice e intuitiva; i bambini acquisiscono una familiarità quasi immediata, al contrario degli adulti.