Promozione dei Diritti dell’Infanzia con il CCR di Sestri Levante

Dagli Stati Generali della Partecipazione al coinvolgimento della scuola Primaria

Da quasi venti anni a Sestri Levante, grazie anche al supporto dei facilitatori della cooperativa Il Sentiero di Arianna, è attivo il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Il CCR è una modalità educativa che permette ai ragazzi di confrontarsi e gestire le conflittualità nella ricerca di soluzioni capaci di soddisfare tutta la collettività, attraverso la pratica della partecipazione, dell’espressione delle proprie idee e dei propri diritti.

Andiamo a scoprire le tappe che hanno coinvolto il CCR di Sestri Levante da settembre 2022 ad oggi:

  • Elezione dei nuovi consiglieri presso la scuola secondaria dell’IC di Sestri Levante e inizio degli incontri;
  • Promozione e realizzazione della Giornata dei Diritti proposta dai ragazzi e dalle ragazze presso Casette Rosse, a Sestri Levante, il 20 Novembre 2022. Un bel pomeriggio di giochi e promozione della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Attività realizzata grazie anche all’ATS Casette Rosse e al Patto di Sussidiarietà Regionale “Sempre Diritti”.
  • Partecipazione agli Stati Generali della Partecipazione presso Palazzo Ducale a Genova.
    A questo incontro hanno partecipato più di 400 ragazzi provenienti da diversi CCR della regione.
    Una giornata di confronto sulle azione della Convenzione e di scambio di idee. In particolare con uno sguardo sia sul proprio Comune sia sul mondo.
  • Promozione della Convenzione attraverso momenti di gioco e peer education presso la scuola primaria di Sestri Levante.
    Attraverso una caccia al tesoro, realizzata dai giovani consiglieri, i bambini e le bambine, possono così apprendere la Convenzione e conoscere il CCR che li attenderà quando si iscriveranno alla scuola media.

Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali