Progetto Olympia
Olympia 2021 – Sport, Disabilità e Benessere
progetto finanziato dall’8Xmille della Chiesa Valdese – Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi
Olympia 2021, chiamato così in omaggio all’anno olimpico, prevede la possibilità di sperimentare e sperimentarsi in percorsi/esperienze sportive individuali e di gruppo. le attività vedono il coinvolgimento di educatori, istruttorie personal trainer. Verrà realizzato sfruttando sia le risorse del territorio (spiagge, lungomare, parchi e giardini, sentieri,..) sia attivando collaborazioni con associazioni sportive e realtà strutturate (centri sportivi, piscine, palestre).
BENEFICIARI
Persone adulte con disabilità (over 18)coinvolte in progetti educativi di vita indipendente, abitare in autonomia, servizi educativi territoriali; Giovani con disabilità acquisita segnalate dai servizi territoriali di riferimento
FINALITA’
Favorire e promuovere lo sviluppo e il mantenimento di competenze e abilità socio-relazionali attraverso lo sport sia in contesti “normali” sia in contesti predisposti al fine di favorire la partecipazione anche delle persone più fragili.
ATTIVITA’
MAPPATURA
– Mappatura delle realtà sportive presenti sul territorio: un’azione di raccolta e di contatto delle società/associazioni sportive in cui le persone disabili possano praticare l’attività sportiva individuata e scelta.
– Mappatura dei Desideri dei Beneficiari: parallelamente alla ricerca delle realtà sportive da contattare e coinvolgere nel progetto, si procede all’individuazione dei desideri sportivi dei ragazzi beneficiari per meglio rispondere alle loro esigenze. Tale attività è fondamentale per favorire pienamente la partecipazione della persona disabile all’attività sportiva e quindi per meglio favorire l’integrazione e l’inclusione sociale.
SPORT.FOR.ME
– ALL INCLUSIVE SPORT: si prevede la realizzazione di attività sportive, anche con percorsi individuali, a favore di soggetti disabili inseriti in “normali” contesti sportivi (palestre, piscine….) in un’ottica di sport integrato. Ciò permette il confronto con l’altro e crea nuove opportunità di socializzazione.
– SPORT IN COMPAGNIA: si prevede la realizzazione di percorsi ad hoc per i soggetti disabili in piccolo gruppo all’interno di strutture sportive; Con tali esperienze si vuole far sperimentare ai ragazzi disabili diversi sport in un’ottica di educazione sportiva e si vuole favorire in loro una maggiore spinta a continuare a praticare un’attività sportiva. Lo sport ,inoltre, consente alla persona con disabilità di conoscere il proprio corpo nelle sue potenzialità e permette di confrontarsi con i propri limiti in un’ottica di miglioramento.
– SPORT E AMBIENTE –Terra e Mare: si prevede la partecipazione dei ragazzi disabili in piccolo/grande gruppo ad attività sportive promosse sul territorio con la guida di “personal trainer/istruttori”. Si vogliono realizzare attività che possano valorizzare le risorse ambientali del nostro territorio sia esse svolte sulla terra ferma ( es: yoga in spiaggia, tornei di bocce…) sia in acqua (es: vela)Questa attività è accessibile a tutti i beneficiari coinvolti. Si vuole promuovere e favorire una conoscenza e valorizzazione del territorio in cui le persone disabili vivono.
– SUPPORTO/ TRAINING EMOTIVO:
a) Si prevede la realizzazione di piccoli gruppi formati da soggetti disabili e guidati da un personal trainer /psicologo che possa essere da supporto per favorire la partecipazione alle attività sportive ed un aiuto per affrontare le difficoltà che possono emergere sia nelle dinamiche relazionali sia personali/motivazionali.
b) Si prevede un supporto specifico per giovani disabili acquisiti affinché possano essere accompagnati in questo percorso di avvicinamento allo sport.