Pollicino, un laboratorio sull’arte e il territorio
Il laboratorio “Il territorio come compagno di scuola: pensieri in battaglia” propone lo studio di opere, tecniche, segreti dell’Arte Ambientale come strumenti di osservazione ed indagine del territorio e delle sue peculiarità ambientali.
Laboratorio del progetto Pollicino
Il progetto è rivolto a educatori a partire dal Nido, insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado ed è condotto da Alfredo Gioventù e Daniela Mangini.
Obiettivo del seminario è la condivisione del processo metodologico, l’analisi dei risultati e l’individuazione di nuovi percorsi riferiti ai diversi territori di provenienza dei partecipanti.
Il ‘genius loci’, con le sue manifestazioni “materiali” in opere e manufatti, come indizio e risorsa per la creazione di un percorso didattico generato da un metodo che, muovendo dall’oggettività insita nella bellezza della Natura e dalla conoscenza dell’Arte Ambientale, possa essere sviluppato con tutti i materiali naturali nei diversi territori.