Papa Francesco incontra un gruppo di Economia di Comunione
4 febbraio 2017
Imprenditori di Economia di Comunione provenienti da 55 paesi dei 5 continenti del Pianeta sono stati ricevuti da Papa Francesco in Vaticano.
Sono passati 25 anni da quel maggio 1991 quando Chiara Lubich lancia il messaggio dell’EdC www.edc-online.org
Un messaggio universale che ha unito in modo trasversale tante persone, tante esperienze appartenenti a culture e credo religioso diversi, ma tutte convergenti su un’idea di economia al servizio dell’uomo e soprattutto delle persone più povere e più deboli della società.
Il Papa ci ha invitato a continuare nel nostro impegno ad essere agenti di una economia nuova, alternativa al sistema dominante, quello capitalistico, che ha ribaltato il paradigma asservendo l’uomo agli interessi economici e al denaro.
Una economia “in comunione” che sia modello per uno sviluppo sostenibile, basato su relazioni positive tra le persone, dentro le imprese, tra le imprese stesse e tra le imprese e la società tutta.
Presupposti questi per lo sviluppo di una economia civile, di una economia di Pace.
Della delegazione italiana abbiamo fatto parte anche noi del Gruppo Tassano.
Questa partecipazione ci rende ancora più responsabili nel portare avanti le nostre cooperative con impegno sociale, orientato al bene della persona e della comunità. Ci richiede un ulteriore sforzo nel coinvolgere (e coinvolgerci) sempre di più i soci, veri protagonisti dell’esperienza cooperativa, i loro familiari e i beneficiari dei nostri servizi.
Per usare le parole di Francesco “continuiamo con coraggio, umiltà e gioia ad essere sale, seme e lievito per una nuova economia”.
Simona Rizzi
Presidente Consorzio TST
Qui è possibile visionare il video di EdC – online