Orienteens. Crescere facendo esperienze positive

Un’attività del progetto DECK sostenuto da Con i Bambini

La sai l’ultima?! 

Cosa ci fanno 5 giovani, di notte, con sacchi a pelo e torce sul monte di Portofino?! Tranquilli, non è tempo di caccia al cinghiale!

È l’esperienza di outdoor education che si è svolta nel mese di giugno nel territorio del parco del monte di Portofino che ha preso titolo “Orienteens”.
Due giorni e una notte di orientamento sul territorio dedicato ad un gruppo di ragazzi nell’ambito del progetto “DECK – Verso la dote di protezione” tra prove di abilità, panorami mozzafiato che in un attimo finiscono nelle “stories”, avvistamenti di animali selvatici e, soprattutto, la scoperta di sé e di chi cammina fianco noi in questo viaggio, mediata dal cammino comune per raggiungere la vetta.

“Il rifugio che ci accoglie per la notte è uno di quei posti che ti fanno sentire subito parte di sé, ti senti a casa, quasi in famiglia e scopriamo fin da subito che il cammino non è solo il tema di questi due giorni ma è un punto in comune nelle esperienze, un modo di confrontarsi e capirsi. Ci sono sentieri diversi, più o meno difficili o lunghi, che in qualche modo ci hanno portato qui. Momenti preziosi tanto per i ragazzi quanto per noi educatori”, così Guido e Tiziano, operatori della cooperativa Il Sentiero di Arianna, al rientro.

Stanchi, sorridenti i ragazzi, il giorno dopo. Affamati di bellezza tra un tuffo nell’incantevole baia di Niasca e il rientro verso Santa Margherita Ligure.
E qualcuno si propone di ritornare con la fidanzata. Affamati di bellezza ma non solo! Una pizza in compagnia: degna conclusione conviviale di un viaggio!

La sai l’ultima? Crescono! Ecco cosa ci fanno!

Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali