“Novembre pedagogico. Ogni esperienza è una forma di esplorazione”
Un progetto realizzato a Santa Margherita, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante per famiglie con bambini nella fascia d’età 0-6 anni.
Grazie ai Patti di sussidiarietà territoriale promossi dal “Progetto Pollicino. Briciole per il futuro” (progetto finanziato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa), alcune Associazioni culturali del Tigullio si sono impegnate alla realizzazione del “Novembre pedagogico. Ogni esperienza è una forma di esplorazione”.
La proposta, che si realizzerà in parallelo nei tre distretti del Tigullio, ha come obiettivo quello di celebrare il mese di novembre dedicato ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso attività laboratoriali rivolte alle mamme, ai papà e ai bambini nella fascia d’età 0-6 anni. Il tema a cui si ispira il Novembre Pedagogico richiama la metafora dei “100 linguaggi dei bambini” perché come sostiene Loris Malaguzzi “il bambino, come ogni essere umano, possiede cento linguaggi: cento modi di pensare, esprimersi, capire, esprimersi, capire, incontrare l’altro attraverso un pensiero che intreccia e non separa le dimensioni dell’esperienza”. Per stimolare le straordinarie potenzialità dei bambini occorre offrire loro diverse modalità per esplorare e conoscere il mondo, sperimentando linguaggi espressivi diversi che coinvolgano le mani, il pensiero, le emozioni. Ogni bambino ha quindi il diritto di esprimersi e di entrare in contatto con l’esperienza secondo il linguaggio che sente più suo.
Il Novembre Pedagogico si propone di offrire ai bambini e alle loro famiglie l’opportunità di esplorare molteplici linguaggi espressivi attraverso filoni tematici declinati per fasce d’età: il contatto corporeo con la danza in fascia per mamme con bambini da 0 a 9 mesi e il babywearing per connettersi intimamente con i propri bambini; la narrazione con letture animate e interattive per bambini 0-3 anni e 0-6 anni per lasciarsi trasportare dal potere del racconto; il teatro per i bambini 3-6 anni e per i più piccoli con il laboratorio di teatro in fasce che regala un’esperienza coinvolgente per genitori e bambini 0-3 anni per apprendere attraverso il gioco, i sensi, il corpo, le emozioni; la musica per le mamme in attesa perché l’esperienza musicale promuove lo sviluppo del bambino già a partire dalla gravidanza e esperienze laboratoriali per famiglie e bambini 0-12 mesi, 1-3 anni e 3-6 anni; l’arte e la creatività per osservare con gli occhi e “fare per capire” con le mani con attività per genitori e bambini 3-6 anni sul disegno e sulla creazione di burattini.
Nel programma del Novembre Pedagogico è previsto un incontro aperto a genitori, educatori, insegnanti sul tema dell’esperienza dei diversi linguaggi espressivi come elementi essenziali per l’apprendimento nella fascia d’età 0-6 anni. Sarà un’occasione per confrontarsi in maniera condivisa sul tema, insieme ad esperti del settore. L’incontro è previsto per la mattina di sabato 20 novembre 2021.
Vi aspettiamo numerosi!
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE DEI LABORATORI: Serena Marazzi – 335 8348574
Scarica la locandina del Novembre Pedagogico di Chiavari
Scarica la locandina del Novembre Pedagogico di Sestri Levante
Scarica la locandina del Novembre Pedagogico di Santa Margherita Ligure