Musica Davvero. La disabilità in un percorso virtuoso di riconoscimento sociale
I laboratori del progetto A.R.T.E. attivi nel nostro territorio
Provare insieme, componendo un brano inedito e suonarlo in pubblico come veri musicisti. Dopo mesi di lavoro si è alzato il sipario per “Musica davvero” la produzione musicale nata dai tre laboratori proposti da Progetto A.R.T.E. (Autonomia Relazioni Territorio Espressività) a cura del Consorzio Tassano Servizi Territoriali e della Cooperativa Il Sentiero di Arianna e realizzato nell’ambito del bando “Abilità al Plurale 2.0” della Regione Liguria.
Nell’auditorium di Chiavari i partecipanti (adulti con diverse disabilità) si sono esibiti in un concerto insieme a musicisti professionisti e al supporto della Società Filarmonica di Chiavari.
“Sirens” (sirene), il brano proposto dai musicisti, guidati dai musicoterapeuti Anna Merione e Andrea Massone è stato composto attraverso parti di musica più strutturata alternate da altre più ambientali e destrutturate. Un lavoro di preparazione faticoso e intenso che ha investito i partecipanti nella comprensione degli strumenti e nella dimensione più comunicativa e relazione.
Con A.R.T.E la musica offre così, alle persone disabili, un’opportunità di stare in gruppo e uscire dall’isolamento, di annullare gli ostacoli che la disabilità impone e costruire percorsi sociali di inclusione.