“Le famiglie e i figli ai tempi del Covid” formazione e consulenza psicologica per famiglie
Quaranta famiglie di Sestri Levante hanno partecipato con interesse all’esperienza.
La cooperativa Il Sentiero di Arianna, capofila del progetto Scuol@ in Rete, insieme all’Istituto Comprensivo e al Comune di Sestri Levante hanno proposto una formazione a distanza gratuita a supporto delle famiglie, toccando temi importanti in questo periodo di emergenza Covid-19.
Oggi, giovedì 27 maggio 2021, ultimo appuntamento dedicato ai genitori che hanno la possibilità di confrontarsi seguendo un format webinar gratuito di n.6 incontri, fruibile gratuitamente sulla piattaforma zoom, dal titolo “Le famiglie e i figli ai tempi del Covid”.
40 famiglie hanno partecipato con interesse. Nel gruppo anche insegnanti.
Gli incontri sono stati condotti da Daniele Pavese, psicoterapeuta e formatore che da anni lavora collaborando con enti pubblici e del privato sociale sul tema dei giovani e i nuovi comportamenti a rischio.
I dati emersi durante l’emergenza Covid-19
Gli interventi hanno preso spunto dai dati raccolti e resi pubblici sia dall’Ospedale Gaslini che in particolare dall’Istituto Neurologico Nazionale a carattere Scientifico, Irccs di Pavia, tramite un questionario, somministrato su base volontaria, sta approfondendo l’impatto emotivo che l’emergenza sanitaria in atto ha provocato sugli adolescenti italiani, di età compresa tra i 12 e i 18 anni.
Le enormi difficoltà degli adolescenti erano già emerse in primavera, quando la Fondazione aveva rilevato attraverso un sondaggio un malessere sempre maggiore dovuto all’isolamento per la pandemia. Ai giovani tra 12 e 17 anni era stato chiesto di valutare gli effetti delle restrizioni sul proprio benessere. È emerso che su 1679 adolescenti, il 79% ha lamentato sintomi da destar preoccupazione.
Lo stress post traumatico può lasciare segni duraturi nello sviluppo psichico dei bambini e dei ragazzi; dall’indagine sono emerse anche agitazione, irrequietezza, maggior isolamento e ritiro sociale, conflittualità familiare, dipendenza tecnologica, difficoltà scolastiche e con la DAD, disturbi del sonno e incubi, nonché preoccupazione per il futuro e per genitori e familiari.
Si sta assistendo dunque in generale a un’emergenza di difficoltà comportamentali e psicologiche nei minori, legate alla pandemia e sempre di più alla necessità per le famiglie di cogliere segni e sintomi di questo disagio, oltre a conoscere meglio il mondo On Line, dei Social Network e dei Videogiochi su cui i ragazzi trascorrono molto del loro tempo.
I temi trattati con lo psicologo:
- Gli effetti della pandemia in bambini e ragazzi: le emozioni legate al Covid
Nell’incontro si approfondirà il tema di quanto la pandemia abbia rappresentato per i più piccoli la necessità di adattarsi a un nuovo scenario, con una perdita di relazioni affettive e amicali che li ha portati sempre di più all’isolamento, al ritiro e al ridimensionamento dei loro spazi vitali (hobby, sport, scuola). Come hanno vissuto l’ultimo anno, di quali emozioni ci parlano, quali risorse e strategie hanno trovato per rimanere in contatto con sé stessi e con gli altri? Come possiamo porci in quanto adulti di fonte alle loro domande?
- Cosa ci sta succedendo? Famiglie allo schermo. I cambiamenti della vita familiare tra scuola, apprendimento, lavoro a casa e nuove abitudini
Nell’incontro si forniranno spunti teorici e indicazioni operative rispetto ai cambiamenti necessari e agli effetti nelle famiglie del trauma del Covid e si forniranno riflessioni sulle modalità comunicative e di relazione con cui i genitori possono approcciarsi ai figli per entrare in risonanza emotiva col loro vissuto, alla luce dei cambiamenti dell’ultimo anno. Inoltre, ragioneremo insieme sull’importanza per gli adulti di ricostruire un’area di benessere, una comunicazione autentica e un filtro rispetto alle numerose notizie in cui siamo immersi.
- A casa tra youtuber e videogiochi: le famiglie al tempo della pandemia e il mondo dei social
Nell’incontro si entrerà nello specifico del mondo dei social e dei videogiochi. Perché piacciono? Che rischi hanno? Come funzionano dal loro interno? La parola d’ordine sarà: conoscere per poterne discutere coi figli.
Che cos’è il progetto Scuol@ in Rete
Il progetto Scuol@ in Rete, sostenuto da Fondazione Carige e Compagnia di San Paolo nell’anno scolastico 2020/21 sta offrendo ai ragazzi diverse opportunità per crescere e dare voce alle proprie emozioni attraverso l’apprendimento e l’utilizzo di linguaggi mediali (podcast, giornalismo, video, ecc).
Il progetto promuove attività che possano avviare un percorso verso la pratica di una “Scuola Aperta” che possa accogliere la sfida della trasmissione del sapere, dell’educazione, dell’incontro tra generazioni, del confronto tra linguaggi.
La “Scuola Aperta” è una struttura che si rivolge agli studenti e alle loro famiglie, per essere abitata oltre i tempi classici della didattica e che apre l’istituto scolastico al territorio offrendo laboratori ed esperienze di gruppo che possano coinvolgere anche i genitori offrendogli un nuovo ruolo di protagonismo.
LE AZIONI CONCRETE DEL PROGETTO
- Laboratori di cinema;
- Laboratori di web radio per la creazione di un podcast e 4 rubriche (psicologo, genitori, Consiglio Comunale dei Ragazzi, Importanza di leggere);
- Laboratorio di giornalismo;
- Laboratori di Robotica educativa “Il videogioco lo creo io”
- N. 6 webinar per genitori;
- Sportello psicologo per genitori;