La Danza a sostegno dell’autonomia abitativa
La direzione del Festival dei 2 Mari dona il ricavato dell’evento a sostegno delle Casette di Chiavari – Rapallo
Al Festival dei 2 Mari che si è tenuto al teatro Conchiglia di Sestri Levante è successa una cosa bellissima!
L’arte e la bellezza della danza, sono state un’occasione speciale dì incontro e scoperta per i ragazzi disabili che abitano il progetto “Le casette di Chiavari – Rapallo”.
La cooperativa Il Sentiero di Arianna ringrazia Elena Avanzi e lo staff del Festival per il sostegno dato al nostro progetto.
Il ricavato del Festival è stato infatti donato alle Casette di Chiavari e Rapallo per offrire ai ragazzi:
- più attività ed esperienze fuori casa per conoscere e per conoscersi (weekend residenziali, attività culturali, sportive, gite sul territorio, …);
- maggior accesso all’esperienza della vita negli appartamenti H24;
- nuove attrezzature a disposizione negli appartamenti;
Pubblichiamo il testo della lettera consegnataci dai Direttori artistici del Festival, Guendalina Fazzini e Maurizio Tamellini e dalla segretaria Elena Avanzi.
“A nome di tutto lo staff del Festival dei 2 Mari vogliamo porgere le nostre congratulazioni alla coop sociale Il Sentiero di Arianna per portare avanti progetti come le Casette di Chiavari – Rapallo. Quest’anno il direttivo del Festival ha deciso di devolvere l’incasso della serata dedicata all’esibizione degli allievi a sostegno della vostra iniziativa, anche se con una piccola donazione siamo onorati di potervi contribuire.
Ringraziamo i ragazzi di aver partecipato allo spettacolo perchè con la loro felicità e il loro sincero entusiasmo lo hanno reso speciale.
Ci auguriamo di poter continuare a collaborare insieme sostenendo i vostri progetti per aprire a tutti il mondo della danza”.
Conosci le Casette Chiavari – Rapallo?
- 30 ragazzi che stanno vivendo l’esperienza di abitazione condivisa;
- 2 appartamenti, uno a Chiavari e uno a Rapallo;
Grazie al progetto è oggi possibile:
- sperimentare cosa significhi vivere al di fuori della famiglia ed essere autonomi;
- imparare a svolgere mansioni di casa, entrare attivamente in contatto con il territorio;
- stare insieme, dentro e fuori casa e costruire delle amicizie;
Conosci il Festival dei 2 Mari?
E’ un Festival di danza a carattere residenziale e vuole essere un richiamo ed una grande opportunità a tutti i giovani che desiderano poter coniugare una formazione coreutica di alta professionalità con la bellezza della natura circostante, immergendosi in una piccola oasi dove il mare incontra il cielo e la danza ne è protagonista. Nell’ultima settimana del mese di luglio, il quattrocentesco ex Convento dell’Annunziata si trasforma in quei giorni nella casa della danza, laddove tutti gli allievi partecipanti al Festival potranno cimentarsi nelle varie tecniche e tendenze più significative. Le lezioni saranno tenute da Docenti di chiara fama internazionale, che con grande professionalità ed entusiasmo daranno il meglio di loro stessi a tutti gli allievi offrendogli la possibilità di essere inseriti nelle più prestigiose Accademie nazionali ed internazionali.