Il progetto Movi-menti ci porta in Sicilia

Conoscete il progetto Movi-Menti?
Se leggete i nostri articoli avrete sicuramente già visto le sue importanti azioni sul nostro territorio ligure.
Se non lo avete ancora fatto, cliccando qui vi si aprirà un mondo!

Il progetto MOVI-MENTI è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – bando “Nuove Generazioni” rivolto a minori nella fascia di età 5-14 anni.
Progetto nazionale (Sicilia, Campania, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria) che nasce per costruire attraverso le metodologie del problem solving e l’approccio STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) comunità educanti e che vede il Consorzio Tassano Servizi Territoriali nel ruolo di capofila per la Liguria e Il Sentiero di Arianna come partner operativo.

Il viaggio e l’incontro con altri contesti, con persone e situazioni diverse dal vissuto quotidiano, rappresenta una forte occasione di crescita, fonte di stimoli a livello cognitivo-relazionale.

Una delle azioni principalmente estive del progetto è Viaggin-mente. Esperienza di scambio culturale, di durata settimanale, tra ragazzi e operatori nelle diverse regioni partner del progetto in cui l’incontro diviene occasione per avvicinare diversità e creare legami solidali, ricucendo eventuali marginalità sociali attraverso il dialogo.

Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno in cui siamo riusciti a portare 45 ragazzi (9 del Tigullio) sulle montagne della Valle D’Aosta (clicca qui se vuoi leggere notizie dell’esperienza passata) quest’anno si parte per la Sicilia.

Il weekend scorso, gli educatori della cooperativa Il Sentiero di Arianna erano la, a Villa Polara, Modica, per programmare l’esperienza di luglio.

Vi lasciamo qualche immagine. Noi siamo pronti.
Buona estate con Movi-menti!


Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali