Il Pedibus a Chiavari

Educare alla mobilità sostenibile, un’opportunità che va incontro alle famiglie

L’importanza di muoversi a piedi, per un ambiente più pulito e una mobilità più sana, è anche l’obiettivo del progetto Pedibus realizzato dalla Cooperativa Il Sentiero di Arianna insieme al Comune di Chiavari.

Il termine Pedibus  ha il doppio senso di – a piedi – detto in latino, ma richiama ironicamente un autobus che si muove con i piedi. I piccoli e gli adulti indossano una sorta di pettorale con il logo del Pedibus, in colore fluorescente per essere riconoscibili.

Il Pedibus rappresenta una valida alternativa per quei bambini che non sono riusciti quest’anno a trovare posto sugli scuolabus (che hanno subito la riduzione di posti disponibili a causa del Covid), ma rappresenta anche una proposta sana ed ecologica per chi ha voglia di camminare per le vie della città. 

I bambini con il Pedibus possono socializzare, fare movimento e acquisire alcune piccole conoscenze di educazione stradale.

Il servizio è gratuito ed è organizzato nel rispetto delle norme anti Covid, ai bambini vengono igienizzate le mani al loro arrivo e se hanno più di 6 anni devono indossare la mascherina.

Agli accompagnatori e a tutti i bambini è stata consegnata una pettorina colorata che deve essere indossata lungo tutto il percorso per motivi di sicurezza.

Il servizio si svolge all’orario di ingresso e non in uscita perchè, avendo previsto quest’anno le uscite scaglionate da scuola, non è possibile soffermarsi ad aspettare i vari turni.

Il servizio è attivo da mercoledì 23 settembre e ad oggi ci sono 37 bambini iscritti, 23 della primaria e 14 dell’Infanzia della scuola Mazzini.

Sono state strutturate due linee che partono tutte le mattine alle 7.30 con destinazione Mazzini sede centrale:

– la linea rossa parte da Corso Dante con itinerario Piazza Cavour, Piazza Roma, Corso Garibaldi e Piazza Matteotti

-la linea gialla che parte da Corso Gianelli (di fronte alla stazione), con fermate in corso Millo, Viale Arata, Piazza N.S. Dell’Orto, Via Rivarola e Piazza Matteotti.

-la linea blu che parte da Piazza Verdi alle 8.10, alle 8.30 e alle 8.50 con destinazione Infanzia Mazzini con sede presso le Giannelline.

Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali