Il CCR di Sesti Levante incontra la Garante dell’Infanzia Carla Garlatti

Un’occasione importante per i ragazzi per raccontare quanto realizzato quest’anno

Venerdì 16 giugno 2023, presso la sala del consiglio comunale di Sestri Levante si è tenuto l’incontro fra tre rappresentati del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Sestri Levante (CCR) e la Garante Nazionale per l’Infanzia e L‘adolescenza Carla Garlatti, ospite del Festival Andersen e impegnata in un dibattito sul tema dei diritti e della partecipazione dei minorenni insieme a Defence for Children International Italia.

Che cosa sono i CCR?

I CCR sono degli organismi istituzionali di partecipazione di bambini, ragazzi e giovani, ai progetti del proprio territorio, sia relativamente alla promozione dei diritti dell’infanzia, che in relazione agli spazi di partecipazione e di cambiamento che riguardano il mondo adulto e la comunità nel suo complesso.

I CCR consentono ai bambini, bambine, ragazzi e ragazze, di esercitare una forma di cittadinanza attiva, facendo concretamente sentire la propria voce e le proprie opinioni.

La  finalità del CCR di Sestri Levante è quindi la costruzione di un senso di cittadinanza consapevole e la promozione di una pluralità di iniziative interconnesse, dirette ai ragazzi ed ai giovani, che offrano loro opportunità per sperimentare varie forme di partecipazione ed un percorso completo verso la maturazione di un sentimento di piena appartenenza alla comunità.

Il CCR di Sestri Levante è attivo dal 2001, accompagnato da facilitatori della cooperativa Il Sentiero di Arianna e aderente alla Rete Pididà Liguria e al Patto Regionale Sempre Diritti.

Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali