Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-20

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adeviso_filse-1.png

Con riferimento all’agevolazione richiesta ai sensi del P.O.R FESR LIGURIA 2014-2020 – ASSE 3 “Competitività delle imprese “, Azione  3.7.1 “Sostegno all’avvio e rafforzamento attività imprenditoriali che producono effetti socialemnte desiderabili e beni pubblici” II edizione.

  • REALIZZAZIONE DI OPERE EDILI
  • ACQUISTO MACCHINARI,IMPIANTI ED ATTREZZATURE
  • PRESTAZIONI CONSULENZIALI

Il Progetto “TST Golfo Paradiso” intende promuovere lo sviluppo delle attività di inserimento lavorativo delle fasce svantaggiate, con particolare riguardo al territorio del Golfo Paradiso e ai Comuni di Recco, Camogli, Uscio, Avegno, Bogliasco, Pieve, Sori, afferenti al Distretto n.13 Genova Levante.

L’intervento prevede:

  • opere edili di adeguamento e allestimento di una sede nel Comune di Camogli finalizzata ad offrire servizi per i soci e per la Comunità;
  • acquisto di attrezzature green per implementazione attività e innalzamento della qualità dei servizi erogati;
  • acquisto attrezzature informatiche per la sede di Camogli;
  • redazione piano di sviluppo del Consorzio e delle cooperative con focus sull’inserimento lavorativo.

Il progetto permetterà di migliorare ed ampliare l’offerta di servizi alla collettività e renderà l’organizzazione imprenditoriale più pronta nel rispondere tanto al bisogno di servizi/interventi quanto all’esigenza di inserire nell’attività produttiva le persone svantaggiate del territorio attraverso i percorsi di inclusione socio lavorativa previsti dalla normativa regionale, in sinergia con i servizi sociosanitari.

Tutto questo con particolare attenzione al territorio del Golfo Paradiso, senza escludere l’intero ambito del Levante Ligure.

L’apertura di una sede del Consorzio TST nel territorio del Comune di Camogli, come punto di riferimento per tutto il Golfo Paradiso e il levante genovese, si pone in continuità con il progetto di sviluppo della nostra organizzazione che ha visto nel 2020, pur in piena emergenza sanitaria, il trasferimento della sede del TST e delle cooperative associate da Casarza Ligure a Chiavari, all’ultimo piano di Palazzo Torriglia che si affaccia sulla centralissima piazza Mazzini.

Lo stesso risultato in termini di visibilità, accessibilità e promozione di servizi e progetti, lo si vuole ottenere anche per il territorio del Golfo Paradiso, afferente alla Asl 3 e al Distretto Socio Sanitario N.13.

L’acquisto delle attrezzature individuate nel piano di investimento si rende necessario al fine di garantire l’ampliamento da un lato e la riqualificazione dall’altro di attività produttive indispensabili al raggiungimento dell’obiettivo di inclusione lavorativa delle fasce svantaggiate della popolazione in un processo produttivo reale, concreto e caratterizzato da qualità e professionalità.

L’esperienza di questi anni ci ha dimostrato come l’investire in innovazione e buon funzionamento dell’impresa, anche in termini organizzativi oltre che strumentali, sia percorso imprescindibile per mantenere il posizionamento sul mercato. A maggior ragione se ad essere coinvolte nell’operatività vi sono persone fragili per le quali è necessario attuare azioni continue di sostegno al percorso personalizzato di attivazione sociale.

In questo quadro si colloca il ricorso alla consulenza di specialisti nel settore dello sviluppo dell’impresa sociale, in grado di sostenere un fondamentale  processo di rafforzamento e sviluppo dell’azienda, i cui effetti positivi si registreranno ben oltre il periodo temporale di realizzazione del presente progetto.

Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali