Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-20

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adeviso_filse-1.png

Con riferimento all’agevolazione richiesta ai sensi del P.O.R FESR LIGURIA 2014-2020 – ASSE 3 “Competitività delle imprese “, Azione  3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”. Digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese”.

La cooperativa Il Sentiero di Arianna ha collocato la propria azione imprenditoriale in una visione di progettualità e sviluppo della comunità di riferimento. Questo le ha permesso di differenziare negli anni gli ambiti di attività, raggiungendo con i propri servizi un ampio numero di utenti appartenenti alle diverse fasce dei portatori di interesse (famiglie, minori, giovani, anziani, disabili, ma anche istituzioni pubbliche, scuole, enti di terzo settore…).Tutto questo è stato supportato da investimenti nell’area tecnologica (hardware, software, dispositivi di comunicazione…) sempre però limitatamente alle effettive disponibilità di investimento che l’azienda ha potuto mettere in campo.

il Bando Digitalizzazione ha permesso alla nostra impresa di colmare alcune mancanze che la situazione di crisi sanitaria ha messo maggiormente in evidenza ledendo a lungo termine la competitività.

Il  progetto Sentiero Digitale si concentra su tre obiettivi:

  1. consolidamento di buone prassi sperimentate sia durante l’emergenza sanitaria da Covid 19 sia durante l’esperienza aziendale di azioni positive per la conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro attraverso implementazione smart working e ottimizzazione costi e tempi di spostamento delle risorse umane, con conseguente migliore organizzazione degli spazi operativi presso la sede
  2. sviluppo di innovazione nel campo dei servizi all’infanzia e all’adolescenza attraverso lo sviluppo di sistemi multimediali a supporto dei progetti di contrasto alla povertà educativa e di integrazione sociale di minori, giovani e disabili.
  3.  sviluppo dell’area marketing e comunicazione attraverso la riprogettazione dello “Sportello Servizi” impegnato nell’ascolto, nell’analisi e nella risposta ai bisogni di servizi di cura e assistenza delle famiglie del territorio. Si prevede la realizzazione di uno sportello virtuale che consenta la prenotazione, l’acquisto e il pagamento di servizi da parte dell’utenza. Questo attraverso l’implementazione del sito internet aziendale www.ilsentierodiarianna.it. Si prevede infatti di realizzare un “sito vetrina” per presentare al pubblico i servizi erogati dalla Cooperativa con la possibilità di disporre di uno sportello virtuale, necessario a gestire meglio e a ridurre l’afflusso del pubblico allo sportello fisico. Lo scopo è anche quello di consolidare la visibilità che è stata costruita e ottenuta nel corso degli anni, oltre che disporre di uno strumento di informazione della propria platea di utenza.

Il Progetto Sentiero Digitale rappresenta, quindi, un significativo supporto all’innovazione di prodotto e di processo, necessario in un fase così delicata del mercato di riferimento che fa registrare al momento una significativa contrazione del fatturato e una oggettiva difficoltà di ripresa di attività e servizi nelle modalità operative conosciute e praticate fino ad oggi.

Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali