Con A.R.T.E. la musica per creare legami
“Dove le parole non arrivano… La musica parla”
Aveva ragione Ludwig Van Beethoven quando sintetizzava così quel potere misterioso ed evidente al tempo stesso, che soltanto la musica possiede. Quasi una magia, capace di mettere immediatamente in sintonia individui diversi, creare legami invisibili, attivare consonanze.
E proprio per questo il progetto A.R.T.E. ha inserito nella rosa delle sue proposte, alcuni laboratori musicali, condotti da professionisti, musicisti e musicoterapeuti, che hanno accompagnato i partecipanti in un viaggio immersivo nel magico universo dell’esperienza sonora. Per chi ha avuto la fortuna di poter assistere almeno a qualche incontro, le parole di Beethoven saranno subito risultate evidenti, poiché l’esperienza musicale, per di più realizzata in gruppo, ha esplicitato potenzialità inespresse, ha dato “voce” a temperamenti, passioni, personalità, che hanno vissuto in modo autonomo ma orchestrato nell’insieme, il percorso musicale proposto.
E’ stato bellissimo e talvolta anche sorprendente vedere la trasformazione che la pratica della musica d’insieme ha saputo realizzare nelle persone, partendo magari da una certa ritrosia iniziale sino al totale coinvolgimento e alla gioia. Guidati dalla sapiente conduzione degli operatori i partecipanti hanno potuto sperimentare su di sé la grande lezione della musica, che impone l’ascolto di sé e l’accordo con il tempo degli altri, in un rispetto reciproco, che è l’unica strada per la costruzione di qualcosa di bello e duraturo, come ciò che è nato in questi laboratori.