Bruxelles, decennale della Convenzione per i diritti delle persone con disabilità

Il 13 dicembre 2006 l’Onu approvava la Convenzione per i diritti delle persone con disabilità o in lingua inglese Convention on the Rights of Persons with Disabilities ( in sigla CRPD).
La convenzione è uno strumento concreto che consente di combattere le discriminazioni e le violazioni dei diritti umani.

Attraverso i suoi 50 articoli, la Convenzione indica la strada che gli Stati del mondo devono percorrere per garantire i diritti di uguaglianza e di inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità.

In occasione del decennale il Gruppo Tassano e i suoi consorzi Til e Tst sono stati invitati a partecipare ad una sessione di lavoro al Parlamento europeo a Bruxelles per raccontare la propria esperienza sui temi “Lavoro e Disabilità” e “Disabilità e vita indipendente”.

Quali i nuovi paradigmi, le nuove strategie per la creazione di servizi per il lavoro costruiti intorno alla Persona?
Quali le modalità e le sperimentazioni efficaci per la realizzazione vera della vita indipendente?

Questi i temi affrontati nella sessione di lavoro che ha visto la partecipazioni di alcune esperienze italiane e, tra gli altri, della responsabile della Commissione Europea Disabilità  e Inclusione dott.ssa Emmanuelle Grange, della dott.ssa Catherine Naughton direttrice dell’European Disability Forum e dell’on. Brando Bonifei parlamentare europeo.

 

Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali