Assemblea Nazionale della Confederazione delle Cooperative Italiane
Cari soci
Si è svolta a Roma, il 4 e il 5 maggio 2016, la 39esima Assemblea Nazionale di Confcooperative.
In rappresentanza delle 18.766 imprese associate, 600 cooperatori provenienti da tutti i territori italiani, hanno ribadito con forza il valore della cooperazione quale modello di sviluppo economico etico, sostenibile, solidale, inclusivo e generativo.
L’Alleanza cooperativa internazionale definisce la Cooperativa come “un’associazione autonoma di individui che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali e le proprie aspirazioni attraverso la creazione di una società di proprietà comune e democraticamente controllata”. Grazie ai propri principi ispiratori e alla sua forma societaria, la Cooperativa rappresenta un valido strumento per interpretare in chiave solidaristica e sussidiaria l’agire economico delle persone, di una comunità, di un territorio.
Questo è il nostro impegno quotidiano.
I lavori dell’Assemblea, che ha visto la partecipazione di 5 ministri della Repubblica (sanità, lavoro, riforme, agricoltura e ambiente) di don Luigi Ciotti dell’associazione Libera e del presidente della Cooperazione Europea, si sono avviati con l’augurio di Papa Francesco a proseguire la nostra opera del “fare impresa partendo dai bisogni. Vero talento delle cooperative”.
Presidente Consorzio Tassano Servizi TerritorialiIl testo del messaggio di Papa Francesco è disponibile al link
http://www.confcooperative.it/LInformazione/Le-notizie/video-messaggio-papa-francesco