Al via il calendario del progetto SAPERsI

Corsi e attività per tramandare le conoscenze del nostro territorio

Il progetto SAPERsI entra nel vivo. Dal 25 marzo al 1° luglio sono in programma 24 appuntamenti di formazione gratuita per tutti i cittadini che hanno a cuore il primo entroterra del Tigullio o che sono desiderosi di apprendere esperienze dai loro concittadini più esperti nel campo.

Come si ripristina una fonte o si tengono puliti i boschi. Saper riconoscere le erbe edibili e imparare a costruire un muro a secco. Potare il frutteto e allestire un orto… sono questi alcuni dei temi che coinvolgeranno vari abitanti esperti che si sono proposti di mettere in condivisione il proprio sapere.

Incontri divulgativi, laboratori pratici, mini-corsi, approfondimenti tecnici, sopralluoghi formativi ed escursioni guidate saranno prenotabili sul sito https://www.dynamoscopio.it/sapersi, per ritrovare saperi e competenze utili alla manutenzione fisica e alla rivitalizzazione culturale di un paesaggio tanto antico quanto fragile.

Erika Lazzarino di Dynamoscopio: “SAPERsI non inventa nulla di nuovo, perché tutto quel che serve a ridar vita alle colline di Lavagna, Chiavari e Sestri Levante è già qui, messo in pratica da chi vi ha abitato e ancora vi abita. Ci siamo limitati a ‘incrociare’ persone che detengono saperi o conoscenze e persone che desiderano apprenderle e utilizzarle. L’esito è un esperimento di formazione di comunità, sotto forma di appuntamenti gratuiti su diversi temi e in svariati luoghi… persino a casa delle persone! Una forte attivazione sociale!”.

Sono tantissim* gli/le abitanti che vogliono dare, prendere e scambiare saperi e altrettante le realtà locali che aderiscono al progetto, prestando competenze tecniche o dando ospitalità agli incontri: a Mediaterraneo Servizi, Società Economica di Chiavari, Olivicoltori Sestresi e Associazione Agorà di Lavagna si sono aggiunti anche Erboristeria Bio&Natura, la canonica di Sorlana, Consorzio della Quarantina, C.A.G. Isola Blu, Cooperativa Agricola Lavagnina, ANPI sez. Lavagna, Verde Pistacchio, Hotel La Pineta del Borgo, Prime Time Viaggi, Azienda Agricola Cà di Cinin, Azienda Agricola Tomato de Mà, Cooperativa Istrice, MuSeL, AlpaMiele Liguria, Circolo Amici Parco Villa Rocca, Consorzio Forestale dei boschi di Sestri Levante, Associazione Terra Mare, Bocciofila Cavese, Jean Paul Hotel, Le Api dei Vai, Il Sestante.

Grazie al patrocinio del Comune di Lavagna, saremo anche ospitati nei Giardini della Torre del Borgo e nella ex-scuola elementare di Santa Giulia. E grazie alla collaborazione con il Festival Cammina Pedala e Gioca potremo assistere al meraviglioso spettacolo ‘Il Circo delle Api’ di Sara Micol Natoli.

Proposto da Dynamoscopio insieme a Pietre Parlanti e Il Sentiero di Arianna, “Sapersi” è un progetto di attivazione sociale per la manutenzione materiale e immateriale della fascia collinare del Golfo del Tigullio, nella provincia genovese del Levante ligure.
In un territorio caratterizzato da accentuata acclività, storicamente ai margini dello sviluppo turistico della costa e afflitto da un costante declino demografico, l’abbandono del paesaggio è un fenomeno complesso, che impatta al contempo sulla tenuta idrogeologica dei versanti e su quella socio-culturale delle comunità. SAPERsI dunque convoca gli abitanti in un percorso collaborativo di emersione, scambio e sviluppo di competenze utili alla manutenzione materiale e alla rivitalizzazione culturale del paesaggio. Con l’obiettivo specifico di riattivare saperi e pratiche locali e costruire una prima ‘comunità di competenze’, SAPERsI sperimenta uno spazio itinerante di formazione attiva (si impara facendo), inclusiva (chiunque può partecipare) e mutuale (formatori e formati si scambiano di ruolo).
Con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Ulteriori informazioni scrivendo alla email erika@dynamoscopio.it o telefonando al 338 3618840

Ecco le fotografie del primo evento:

Prebuggiun, dal raccolto alla tavola
del 25 marzo 2023

Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali