A SANTA MARGHERITA LIGURE UN INCONTRO TRA GENERAZIONI

Il 19 Maggio a Santa Margherita Ligure l’equipe degli educatori hanno organizzato un incontro fra gli ospiti del Centro Diurno e i ragazzi che frequentano lo Spazio Compiti della scuola media inferiore, servizio coordinato dal Sentiero di Arianna.

L’incontro si è svolto negli spazi del Centro Diurno, dove i ragazzi sono stati accolti dagli anziani per uno scambio intergenerazionale. Gli ospiti del centro diurno erano visibilmente emozionati ed i ragazzi incuriositi da questa possibilità di conoscenza.

Dopo una parte iniziale di presentazione, gli anziani hanno raccontato aneddoti sulla Santa margherita di un tempo e i ragazzi hanno raccontato le loro giornate tra scuola ed impegni vari ed è nata una bella chiacchierata con uno scambio di esperienze tra le due generazioni. I ragazzi prima dell’incontro avevano preparato alcune domande per intervistare gli ospiti, incuriositi di conoscere la storia della città in cui vivono attraverso il racconto di chi è nato e vissuto qui tanti anni prima di loro. Gli ospiti hanno raccontato le loro esperienze scolastiche, lavorative e familiari, con aneddoti riguardanti la “Santa” di tanti anni fa, dove arrivavano personaggi noti che hanno fatto la storia del cinema e della cultura. L’incontro si è concluso condividendo una merenda, durante questo momento i ragazzi hanno continuato la conversazione in maniera più informale, sedendosi fra gli ospiti.

Una volta terminato l’incontro i ragazzi hanno riportato agli educatori di aver fatto un’esperienza positiva, ad alcuni di loro è sembrato poter stare ancora un po’ con i propri nonni e sono rimasti colpiti da alcuni particolari dei racconti. Gli ospiti sono rimasti piacevolmente coinvolti da questo pomeriggio con i ragazzi, dei quali hanno apprezzato la spontaneità e la compagnia.

Ci siamo dati appuntamento per condividere altri momenti insieme, per un laboratorio o un gioco organizzato.

Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali