Rassegna cinematografica a Sestri Levante
Rassegna cinematografica gratuita dal 22 marzo al 17 maggio 2016 presso la Sala Agave del Convento dell’Annunziata di Sestri Levante.
Cinque documentari per cinque diversi sguardi sul mondo.
L’iniziativa è ideata e promossa da Zucchero Amaro di Chiavari in collaborazione con il Consorzio Tassano Servizi Territoriali.
Si ringraziano per il supporto: Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo, Ass. Il Bandolo.
- Martedì 22 marzo 2016 ore 20.45
En Terra Extrana di Iciar Bollaín
Spagna 2014, 73’
Gloria è una dei ventimila spagnoli emigrati a Edimburgo per sfuggire alla crisi economica e costruirsi una vita migliore. Per raccontare la condizione di migrante, ha deciso di creare un’opera d’arte collettiva dal titolo Ni perdidos, ni callados. È solo una delle tante storie, comuni o straordinarie, incoraggianti o sconfortanti, per raccontare la migrazione interna europea verso il nord del continente.
In spagnolo e inglese con sottotitoli in italiano
- Martedi 5 aprile 2016 ore 20.45
Cartel Land di Matthew Heineman
Messico/Stati Uniti 2015, 98’
In Messico il medico José Mireles comanda la rivolta contro il cartello della droga dei Cavalieri Templari. Nel frattempo, lungo la valle Altar dell’Arizona, Tim “Nailer” Foley, veterano statunitense, è a capo degli Arizona Border Recon, per impedire alla guerra tra i narcotrafficanti messicani di oltrepassare il confine. Quando il governo non è in grado di proteggere le persone dalle organizzazioni criminali, se ne occupano privati cittadini.
In spagnolo e inglese con sottotitoli in italiano - Martedi 19 aprile 2016 ore 20.45
The chinese mayor di Zhou Hao
Cina 2015, 86’
Un tempo florida capitale della Cina imperiale, la città di Datong è oggi quasi in rovina. Il sindaco Geng Yanbo è convinto di poter invertire la rotta e ha piani ambiziosi per restituire alla città la gloria passata, ma a caro prezzo: abbattere migliaia di case e trasferire mezzo milione di persone. Le possibilità di successo dipendono dalla sua abilità di tenere a bada cittadini inferociti e una élite di partito infastidita dalla sua ambizione.
In mandarino con sottotitoli in italiano
- Martedi 3 maggio 2016 ore 20.45
(T)error di Lyric R. Cabral e David Felix Sutcliffe
Stati Uniti 2015, 93’
Il diario dietro le quinte, girato nel corso di due anni, di un agente segreto dell’Fbi che si muove sul labile confine tra la prevenzione dei reati e la loro invenzione e che per più di vent’anni si è infiltrato nelle reti del terrorismo e ha fatto amicizia con persone sospettate di farne parte. Un tentativo di far luce sull’ossessione per la sorveglianza nell’America di oggi, e rispondere all’inquietante domanda: chi controlla chi ci controlla?
In inglese, sottotitoli in italiano - Martedi 17 maggio 2016 ore 20.45
Life is sacred di Andreas M. Dalsgaard
Danimarca/Irlanda/Norvegia/Colombia 2014, 104’
La Colombia è spesso citata per le sue storie di narcotrafficanti, paramilitari e corruzione. Ma il paese ha anche un altro volto, quello di chi lavora duramente e combatte per una vera democrazia, come Antanas Mockus, un leader eccentrico e senza paura che usando mimi, matite, flashmob e costumi da supereroe ha dichiarato guerra alle ingiustizie e alla violenza, scoprendo quanto è difficile cambiare una società contaminata dall’illegalità.
In spagnolo con sottotitoli in italianoDalle ore 19.30, per chi lo desidera, possibilità di aperitivo degustazione a km0 al Tapullo shop&taste.
Ingresso gratuito ai documentari!