Cinema all’aperto a Sestri Levante: Magia e Comunità sotto le stelle
Il profumo estivo dell’erba appena tagliata, il cielo stellato sopra di noi e l’emozione di un’esperienza condivisa: tutto questo e molto di più sta accadendo al “cinema all’aperto” promosso dall’ATS Casette Rosse all’interno dell’omonimo Centro Giovani nel quartiere della Lavagnina a Sestri Levante. Un’iniziativa che non solo riporta il fascino del cinema di quartiere, ma crea anche uno spazio di aggregazione, divertimento e condivisione culturale.
Un Cinema Fuori dal centro
Un poco lontano dal fermento del centro storico con i suoi locali o dalla movida del Lungomare, il cinema all’aperto di quartiere è una piacevole oasi per gli amanti del cinema, ma anche per chi vuole trascorrere una serata diversa e rilassante in compagnia degli amici, dei familiari o di nuovi conoscenti. Il Centro Giovani Casette Rosse, ogni giovedì, dal mese di Giugno (l’esperienza pilota è stata avviata con i giovani della Nassa Sestri e NoPanic events, in primavera, con la visione di un ciclo su Miyazaki e uno sulla musica), si è trasformato in una vera e propria sala cinematografica a cielo aperto, con un’atmosfera unica e suggestiva, che permette, alle persone del quartiere o a chi non ha interesse a spostarsi nel centro cittadino, di trascorrere una serata socializzando davanti al grande schermo.
Si crea una sinergia tale che sembra di guardare un film in famiglia, come a casa, ma sotto le stelle.
Stefano Aliquò, referente dell’ATS Casette Rosse
Il tema del viaggio in una programmazione che tiene conto di tutti i Gusti
Il tema scelto per questa esperienza estiva è stato quello del “viaggio”. Tra classici dell’animazione e titoli più “ricercati”, passando per alcuni cult di azione, c’è sempre un film che riesce a coinvolgere ed emozionare il pubblico, soprattutto i più piccoli.
Un’esperienza di Comunità
Ciò che rende unica questa esperienza all’aperto è l’atmosfera di comunità che si crea tra gli spettatori. L’esperienza, diventata prassi, inizia con i primi arrivi e la sistemazione del setting. “Posso aiutarvi a mettere le sedie?” ci chiede un papà appena arrivato con le sue figlie o, ancora, “Pensate all’audio, che lo schermo lo montiamo noi”… Parole che trasformano un servizio alle famiglie e alla comunità in un momento di socialità condivisa. Il Centro Giovani, il quartiere, sono la casa di tutti quelli che li frequentano… e il cinema all’aperto si trasforma nella proiezione di un film nel giardino di casa condiviso. Le risate dei bambini si mescolano a quelle degli adulti, i commenti al film si intrecciano alle chiacchiere e ai sorrisi tra gli amici. In questa esperienza, le persone diventano una grande famiglia, unita dalla passione per il cinema e la voglia di trascorrere momenti speciali insieme.
Promozione della Cultura e del Territorio
Il cinema all’aperto promosso dall’ATS Casette Rosse non è l’unica offerta al territorio e alle sue famiglie. L’ATS, da anni, promuove corsi (teatro, coro, ecc), eventi e concerti musicali, attività di animazione, feste di quartiere e per le famiglie ed esperienze ludico-culturali.
Aderiscono all’ATS, Il Sentiero di Arianna (capofila), NoPanic events, Gli amici del parco, Nassa Sestri, Lupus in Fabula, Arciragazzi Tigullio, TIC Teatro in circolo.
La programmazione passata e in corso….