DECK. Verso la dote di protezione
Un progetto per rimettersi in gioco
Deck è innanzitutto un momento di incontro.
Incontro con le ragazze e i ragazzi che intraprendono questo percorso entrando in contatto con professionisti e realtà locali di cui spesso ignorano l’esistenza e ancora più sovente le reali opportunità.
Questa la sfida che affrontiamo insieme durante gli incontri: raccontarsi, capirsi a vicenda e alla fine arricchirsi di una visione nuova e originale.
La storia di Giulio*
*nome di fantasia per il rispetto della privacy
Giulio con la sua storia è un esempio perfetto!
Ha 16 anni e un percorso di vita nella quale alcuni episodi lo hanno portato a una segnalazione presso il Tribunale dei Minori con conseguente provvedimento di messa alla prova.
Nell’ultimo anno i cambiamenti personali e di ambiente hanno avuto un peso sulla sua motivazione e soprattutto sulla sua visione del futuro.
L’incontro con l’equipe DECK è stato un’opportunità di riflessione, un modo di rimettere ordine a idee, aspirazioni e speranze che in un adolescente possono comprensibilmente affievolirsi in certi momenti, ma mai spegnersi.
Con la scelta della carta “Back to School/ Go to Work”, Giulio ha potuto iniziare un progetto strutturato di Orientamento e conoscenza delle proprie potenzialità e delle offerte formative presenti sul territorio più adatte alle sue aspirazioni e caratteristiche.
Non è stato facile, ma Giulio si è messo davvero in gioco!
La scelta è ricaduta su un corso professionalizzante nell’ambito del Turismo e della Ristorazione, realtà che, in assenza di un supporto specifico, sarebbe rimasta una delle tante proposte che il mondo ti fa.
Ci sentiamo di fare i complimenti a Giulio e gli auguri per tutte le opportunità che troverà davanti a sé e anche un ringraziamento per averci voluto incontrare, una vera carica di entusiasmo per i prossimi passi di progetto!
Che cosa è il progetto DECK
Il progetto, che interviene nelle 4 province liguri, sperimenta l’applicazione del metodo della dote di cura ai percorsi riabilitativi di giovani autori di reato o a rischio devianza, con l’obiettivo di ridurre il loro tasso di recidiva. L’intervento prevede l’affiancamento, per ciascun minore preso in carico, di un’équipe multidisciplinare (una per provincia d’intervento), che condurrà colloqui individuali con i minori segnalati e i familiari, e di un educatore di vicinanza che supporterà il giovane nel percorso di cambiamento evolutivo. L’elemento fondante del sistema che si vuole sperimentare è il protagonismo dei destinatari nel disegno dei propri percorsi riabilitativi e delle modalità di impiego delle doti educative, che potranno concretizzarsi in: attività di reinserimento scolastico o di inclusione lavorativa; esperienze di aggregazione sociale, quali educazione ambientale o adventure learning; laboratori di peer education; azioni di giustizia riparativa e mediazione reo-vittima. I destinatari sono 500 minori segnalati e circa 250 nuclei familiari di loro appartenenza.
Il progetto DECK è realizzato grazie a Con i Bambini. Partner del progetto Il Sentiero di Arianna.
www.percorsiconibambini.it/progettodeck