Il Saloncino dell’Orientamento a Sestri Levante
Un’opportunità per le famiglie del territorio
Lunedi 5 dicembre 2022 si è tenuto il Saloncino dell’orientamento presso il Convegno dell’Annunziata a Sestri Levante.
Dopo due anni di pandemia abbiamo rilevato un’adesione totale da parte degli istituti superiori che hanno partecipato. Non solo con il corpo docente, ma anche con tanti studenti. Questo rende il Saloncino un’occasione vera di incontro e di informazione tra pari. Abbiamo rilevato anche una forte necessità da parte delle famiglie di essere orientate in un percorso così difficile e delicato, e con un’offerta sempre più vasta.
Stefano Aliquò
Più di un centinaio di persone, tra le ore 14.00 e le ore 18.00 hanno visitato il Saloncino potendo incontrare gli studenti e i professori delle scuole superiori.
Tra mortai e pesto, mappe nautiche, esperimenti chimici e orari gli studenti accompagnati dai genitori hanno avuto modo di recepire input utili per la scelta scolastica.
A supporto delle famiglie anche lo sportello Informagiovani del Comune di Sestri Levante che, grazie all’esperienza delle operatrici della cooperativa Il Sentiero di Arianna, hanno fornito strumenti utili per l’orientamento.
Il Saloncino dell’Orientamento è un’iniziativa promossa dal Comune di Sestri Levante, dalla cooperativa Il Sentiero di Arianna e da Mediaterraneo.