Il CCR di Sestri Levante promuove i Diritti dei Bambini

Peer education, laboratori e spettacolo teatrale per la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Domenica 20 novembre 2022 si è celebrato la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia presso il centro Casette Rosse a Sestri Levante. Ratificata dall’Italia nel 1991, la Convenzione riconosce e protegge i diritti di tutti i bambini e gli adolescenti tra 0 e 18 anni. L’educazione e la sensibilizzazione di bambini, adolescenti e di tutti gli adulti agli enunciati della Convenzione sono strumenti indispensabili per trasporre nella realtà il rispetto dei diritti. 

Il CCR (consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze) di Sestri Levante, accompagnato dai facilitatori della cooperativa Il Sentiero di Arianna, ha potuto pensare e promuovere in totale autonomia una giornata dedicata ai Diritti.
In particolare, i giovanissimi consiglieri, grazie al Patto di Sussidiarietà Regionale “Sempre Diritti” hanno potuto accedere a un piccolo budget per poter progettare in modo concreto una loro istanza.
Nel pomeriggio di domenica 20 novembre, in questo modo, 140 persone, tra bambini e famiglie, hanno potuto conoscere la Convenzione Internazionale dei Diritti dei Bambini attraverso i laboratori proposti dai ragazzi del CCR e gustarsi un bellissimo spettacolo di teatro “da prato e giocoleria” sul tema della api.

La Festa dei Diritti è stata promossa dal CCR di Sestri Levante, dalla Cooperativa Il Sentiero di Arianna, dall’ATS di Casette Rosse (tra cui il Consorzio Tassano Servizi Territoriali) attraverso il Patto Regionale Sempre Diritti in rete con Pididà Liguria.

Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali