Con Movi-menti una formazione di Robotica per genitori
La magia dei mattoncini della serie Lego Technic si combina con motori elettrici, sensori e con mattoncini programmabili per realizzare un sistema automatico ed interattivo.
Il progetto Movi-menti e la cooperativa Il Sentiero di Arianna insieme ad Artù Onlus propongono una formazione gratuita di 4 ore, per genitori, sabato 27 novembre 2021, rispettivamente a Sestri Levante e Santa Margherita Ligure.
- sabato 27 novembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso Sala Bo di Palazzo Fascie a Sestri Levante;
- Sabato 27 novembre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la Ludoteca comunale di Santa Margherita Ligure;
La formazione, gratuita, sarà aperta, per ogni Comune, sino a un massimo di 20 partecipanti.
E’ richiesta l’iscrizione tramite invio sms al 335 5252434.
Per noi il super potere della tecnologia è l’inclusione. Nei nostri laboratori cerchiamo di includere tutti e di sostenerli in un percorso di pensiero critico e azione”
Perché genitore, approcciare il tema della Robotica Educativa?
- perché favorisce il pensiero computazionale e le competenze digitali;
- perché aiuta l’acquisizione di diverse capacità specifiche dell’ambito tecnico-scientifico: raccolta e interpretazione dei dati, creazione di dimostrazioni scientifiche, acquisizione, valutazione e condivisione di informazioni di carattere scientifico all’interno del gruppo;
- perché potenzia il problem solving, il pensiero critico, la capacità di comunicazione e di collaborazione;
- perché si basa su una metodologia del Learning by doing e permette ai ragazzi di sperimentare concretamente la tecnologia che ogni giorno consumano.
Conosci il progetto Movi-menti?
La particolarità del progetto sta innanzitutto nel fatto che nasce dal basso e dalla stretta collaborazione tra Fondazioni di comunità, cooperative sociali e consorzi di cooperative di riferimento dei rispettivi territori. MOVI-MENTI coinvolge territori marginali, lontani dai grandi centri urbani dove tendono a concentrarsi le capacità progettuali e di conseguenza le risorse.
L’obiettivo generale è mettere in condizione i minori, in particolare quelli in situazione di svantaggio socio-economico, di fare esperienze educative attivanti e motivanti migliorando le loro capacità cognitive e relazionali con conseguente impatto positivo sull’esperienza scolastica e diminuzione del rischio di abbandono e devianza. La comunità educante sviluppa una “cultura dell’infanzia” con la partecipazione di scuola, servizi, famiglie, terzo settore, cittadini.
Movi-Menti prevede attività laboratoriali e scambi tra regioni e il progetto è stato incentrato sul problem solving collaborativo e sull’apprendimento cooperativo. Il progetto offre la possibilità di lavorare insieme a enti educativi e organizzazioni culturali, ricreative e sportive. Le attività previste sono molteplici e inerenti alle competenze dell’approccio STEAM e alle opportunità sportive. Saranno promosse iniziative integrate e innovative in ambito scientifico, artistico e sportivo, dentro e fuori la scuola, in orario scolastico ed extra-scolastico, per una presa in carico globale del minore, mettendo a valore le risorse dei territori.
Il progetto Movi-menti è un progetto multiregionale (Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte, Campania, Sicilia) e in Liguria è composto da il Consorzio Tassano Servizi Territoriali, la cooperativa Il Sentiero di Arianna, dal Villaggio del Ragazzo, da Artù Onlus e da 6 Istituti Comprensivi del Tigullio.