Assemblea dei Soci – Il Sentiero di Arianna
Sabato 10 luglio 2021 a Chiavari presto il cinema Mignon si è svolta l’assemblea dei soci della cooperativa Il Sentiero di Arianna.
La partecipazione è stata ampia con i soci chiamati ad esprimersi sul Bilancio economico dell’anno 2020 e, novità di quest’anno, sul Bilancio Sociale della Cooperativa.
Si sono ripercorsi insieme i fatti salienti che hanno caratterizzato un anno così difficile, colpito dalla pandemia e che ha richiesto un impegno straordinario da parte di tutti.
Ma è stata anche occasione per riflettere sul ruolo della nostra Cooperativa, punto di riferimento per la Comunità, che lavora per il benessere delle persone e che opera quotidianamente per la coesione e il progresso sociale.
L’assemblea dei soci è stata anche occasione per formalizzare il nuovo CDA che per i prossimi tre anni sarà così composto:
Lucia Merione – Presidente
Elena Ortica – Vicepresidente
Silvia Folle – consigliera con delega
Cristina Orani – consigliera
Simona Torti – consigliera
Ilaria Forcella – consigliera
Stefano Aliquò – consigliere
Dopo 15 anni, Simona Rizzi, con grande commozione, lascia la carica a Lucia Merione per dedicarsi al Consorzio Tassano Servizi Territoriali di cui rimarrà presidente.
Ecco le commoventi parole che Simona ci ha donato:
Care Socie, cari Soci
La mia storia nella Cooperativa il Sentiero di Arianna inizia nel 1996. Sono socia fondatrice e da 25 anni partecipo al Consiglio di Amministrazione. Ho ricoperto il ruolo di vicepresidente dal 2000. Da 15 anni sono Presidente.
Un progetto di lavoro e di vita che ho vissuto profondamente, con entusiasmo e con convinzione.
La nostra Cooperativa è quella realtà fatta di persone che condividono un progetto professionale, degli obiettivi di intervento sociale e che collaborano ogni giorno, sapendo che il risultato sarà molto di più della somma delle singole prestazioni.
E i risultati sono stati tanti in questi 25 anni e tanti ancora ve ne saranno.
L’esperienza della Cooperativa mi ha formata come persona e sono sinceramente grata per questo. Sono grata alle persone con cui lavoro ogni giorno, sono grata a tutti i soci passati e presenti. Dal rapporto con ciascuno ho imparato qualcosa della vita e di me stessa.
Termino con l’Assemblea dei Soci di oggi, 10 luglio 2021, il mio ultimo mandato come amministratrice della Cooperativa e come Presidente.
I motivi che mi hanno fatto maturare la decisione di non ricandidarmi affondano le radici in alcuni miei principi e valori di riferimento che voglio condividere con voi:
1. Credo che chi ha fatto una lunga esperienza come me abbia il dovere di essere protagonista di un cambiamento costruttivo. Il dovere di accompagnare i processi di sviluppo. Saper guardare al futuro e non al passato. Saper guardare agli altri come ad uno specchio nel quale riflettersi e nel quale ritrovarsi.
2. Non sono d’accordo nel sovrapporre gli incarichi e soprattutto tenerli a lungo, oltre il necessario, senza permettere agli altri di avere il giusto spazio e fare esperienza.
3. Temo il rischio della eccessiva personalizzazione del ruolo. Lo temo per la cooperativa e lo temo anche per me stessa.
Non termina però il mio lavoro al servizio de Il Sentiero di Arianna e dei suoi Soci in quanto mantengo, finché le Cooperative lo vorranno, il mio incarico di Presidente del Consorzio Tassano Servizi Territoriali, con delega alle risorse umane e alla formazione.
Lavorerò quindi a fianco del prossimo Consiglio e della nuova Presidenza. E lo stesso farò con i Consigli e con i Presidenti delle altre Cooperative del TST.
Simona Rizzi