Le famiglie e i figli ai tempi del Covid – Formazione gratuita con il progetto Scuol@ in Rete
Ciclo di webinar per genitori promosso dall’Istituto Comprensivo e dal Comune di Sestri Levante, dalla cooperativa Il Sentiero di Arianna grazie al progetto Scuol@ in Rete sostenuto da Compagnia di San Paolo e Fondazione Carige con il bando Andiamo Oltre 2019.
Le famiglie e i figli ai tempi del Covid
Incontri condotti da Daniele Pavese, psicoterapeuta, formatore
Il ciclo di tre incontri verrà riproposto in due date differenti per facilitare la presenza dei genitori.
Le famiglie potranno iscriversi a tutti i tre incontri nelle date loro preferite, o anche a un solo singolo incontro.Le iscrizioni si effettuano compilando il form https://forms.gle/YPQc9ZCSMzHsTuTPA
Il ciclo di incontri sarà effettuato a distanza su piattaforma Zoom.
22 aprile o 13 maggio ore 17.30-19.00
Gli effetti della pandemia in bambini e ragazzi: le emozioni legate al Covid
Nell’incontro si approfondirà il tema di quanto la pandemia abbia rappresentato per i più piccoli la necessità di adattarsi a un nuovo scenario, con una perdita di relazioni affettive e amicali che li ha portati sempre di più all’isolamento, al ritiro e al ridimensionamento dei loro spazi vitali (hobby, sport, scuola). Come hanno vissuto l’ultimo anno, di quali emozioni ci parlano, quali risorse e strategie hanno trovato per rimanere in contatto con sé stessi e con gli altri? Come possiamo porci come adulti di fonte alle loro domande?
29 aprile o 20 maggio ore 17.30-19.00
Cosa ci sta succedendo? Famiglie allo schermoI cambiamenti della vita familiare tra scuola, apprendimento, lavoro a casa e nuove abitudini
Nell’incontro si forniranno spunti teorici e indicazioni operative rispetto ai cambiamenti necessari e agli effetti nelle famiglie del trauma del Covid e si forniranno riflessioni sulle modalità comunicative e di relazione con cui i genitori possono approcciarsi ai figli per entrare in risonanza emotiva col loro vissuto, alla luce dei cambiamenti dell’ultimo anno. Inoltre, ragioneremo insieme sull’importanza per gli adulti di ricostruire un’area di benessere, una comunicazione autentica e un filtro rispetto alle numerose notizie in cui siamo immersi.
6 maggio o 27 maggio ore 17.30-19.00
A casa tra youtuber e videogiochi: le famiglie al tempo della pandemia e il mondo dei social
Nell’incontro si entrerà nello specifico del mondo dei social e dei videogiochi. Perché piacciono? Che rischi hanno? Come funzionano dal loro interno? La parola d’ordine sarà: conoscere per poterne discutere coi figli.