Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-20

Con riferimento all’agevolazione richiesta ai sensi del Bando POR FESR Liguria 2014- 2020 Asse 3 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”. Covid19 Adeguamento processi produttivi delle PMI. Processi e interventi di sanificazione”

La Pellicano Verde avendo lo scopo di realizzare percorsi di inclusione socio lavorativa di fasce svantaggiate ai sensi della legge 381/91, si è impegnata per garantire una certa regolarità del processo produttivo al fine di evitare il rischio di fallimento dei progetti individualizzati di inserimento delle persone più fragili.

E’ stato necessario, per garantire standard di sicurezza ulteriore, rivedere il Documento di Valutazione dei rischi. Sono quindi stati elevati gli standard previsti per la sicurezza sui luoghi di lavoro modificando quanto già previsto riguardo l’uso di mascherine FFp2, occhiali protettivi, guanti monouso, tute specifiche per gli interventi ed altri DPI.
Centrale è stato l’acquisto di macchine e attrezzature per la sanificazione destinate alla sede della Cooperativa, in Casarza Ligure. Tali attrezzature risultano facilmente trasportabili con la possibilità dislocarle nei diversi cantieri di lavoro della Cooperativa, per una puntuale sanificazione dei mezzi e degli spogliatoi.
Inoltre, al fine di attuare le migliori strategie aziendali e tutte le necessarie misure di sicurezza per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus COVID-19 ci si è avvalsi in modo costante della consulenza dell’Ing. Gianluigi Picerno dello Studio Peroni di Genova, esperto in sicurezza sul lavoro.
La consulenza sui processi di sanificazione ha rappresentato un supporto all’innovazione di nuovi processi aziendali. Grazie agli investimenti è stato così possibile organizzare il settore degli interventi di sanificazione, sia in aree pubbliche che in ambienti chiusi, fondamentali in una fase così delicata del mercato di riferimento.
Investire in sicurezza sul lavoro nonché in azioni di prevenzione del contagio da Covid 19, compresa una marcata azione di informazione e formazione dei lavoratori, ha consentito inoltre di contrastare proprio nelle persone più deboli il sentimento di paura e, quindi, di resistenza all’inserimento o reinserimento socio lavorativo, fondamentale per il proseguo della attività produttiva di una cooperativa di tipo B. L’investimento ha reso possibile un incremento delle azioni di prevenzione già in atto, ma soprattutto ha permesso, attraverso l’acquisizione di macchinari specifici e di consulenza specializzata, di incidere sul sistema integrato qualità, ambiente e sicurezza aziendale, garantendo un risultato immediato significativo ma anche un cambiamento organizzativo duraturo nel tempo.

La ricaduta dell’investimento sull’organizzazione nel suo complesso, in termini di l’informazione, formazione e addestramento del personale coinvolto nel processo di implementazione della sicurezza in ambiente di lavoro, si è inoltre dimostrata un supporto ai processi di sviluppo, innovazione e competitività dell’impresa stessa.

Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali