Il Sentiero di Arianna porta il progetto A.R.T.E. sul Territorio

E’ in partenza il progetto A.R.T.E. promosso da Regione Liguria tramite bando Abilità al plurale 2 e che individua tra i propri destinatari nell’ambito dell’Area 1 – disabilità fisica, psichica e sensoriale e il coinvolgimento diretto di circa 80 persone adulte con disabilità anche acquisita.

A.R.T.E. vuole far si che le persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale, possano avere un proprio “posto” nella Comunità a livello di relazioni, di partecipazione e di riconoscimento sociale.


Il progetto prevede, oltre al capofila Il sentiero di Arianna, anche i partner territoriali Mediaterraneo Servizi, la cooperativa Il Raggio e l’associazione Aperta Parentesi.

LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO
Il progetto vuole promuovere “l’Arte dell’integrazione”, un’arte da sperimentare, agire e costruire per superare i pregiudizi: attraverso l’utilizzo di linguaggi differenti, la creatività e l’espressione di sé si vogliono costruire percorsi sociali di inclusione.

Arte come strumento privilegiato per rispondere a questo bisogno


Grazie all’Arte si vuole rompere lo stereotipo che guarda le persone disabili esclusivamente come soggetti passivi, persone bisognose di aiuto e di assistenza.

LE MACRO AZIONI
I luoghi della cultura
Azione che vuole favorire la fruizione di eventi, iniziative e proposte del territorio.
I laboratori culturali
Azione per un’attivazione delle competenze creative in un’ottica relazionale
Realizzazione di laboratori ad hoc sul territorio dei Distretti 14 – 15 – 16 Tigullio, con atelieristi esperti inerenti:

  • ceramica
  • musica
  • radio
  • cinema
  • teatro
  • pittura
  • fotografia

– I Percorsi culturali
Azione per la promozione di eventi per la diffusione di un cultura differente della disabilità

Share
Consorzio Tassano Servizi Territoriali