Oltre 140 partecipanti per il webinar sul ritiro sociale organizzato dal progetto Movi-Menti
Sono stati oltre 140 i partecipanti al webinar on line dal titolo “Ritiro sociale: come far uscire i ragazzi dalla propria camera?” organizzato dal progetto Movi-Menti in Valle d’Aosta in collaborazione con Hikikomori Italia Genitori ONLUS.
Rivolto ad operatori del sociale (psicologi, assistenti sociali, educatori, insegnanti, allenatori sportivi, medici) l’incontro ha approfondito il tema del ritiro sociale, attraverso il fenomeno Hikikomori e i legami con la dispersione scolastica.
I partecipanti, provenienti da tutta Italia, nelle tre ore del 14 dicembre 2020 hanno potuto così approfondire le ultime ricerche sul tema e le dinamiche che ancor oggi sono al centro di questo fenomeno che spesso genera abbandono scolastico.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Cooperativa Sociale Noi e gli Altri (capofila del progetto) e da Enaip Valle d’Aosta. Il webinar proposto rappresenta una nuova metodologia di progetto all’interno della quale sono coinvolti tutti i territori interessati in Italia, tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Campania e Sicilia permettendo buone pratiche di scambio che diventano patrimonio comune tra i 50 partner coinvolti a livello nazionale.
Simona Bertone – EnAIP Vallée d’Aoste
“Non ci aspettavamo un interesse così alto, anche da parte di professionisti provenienti da diverse regioni d’Italia, anche al di fuori del progetto Movi-Menti, ma ci siamo resi conto che abbiamo toccato un tema molto attuale, sia in Valle d’Aosta che fuori. Abbiamo centrato un argomento che ha permesso di intercettare tante richieste e bisogni sui territori e dal mondo della scuola. Per questo motivo stiamo già ragionando su altri webinar di questo tipo, anche alla luce delle richieste che ci stanno inviando, che metteremo in programma sul mese di gennaio 2021”.
Lucia Poli – Cooperativa Noi e gli Altri
“Uno degli obiettivi della formazione, oltre a trattare l’argomento specifico sul ritiro sociale, è quello di portare in Valle d’Aosta l’associazione Hikikomori Italia Genitori ONLUS, per un sostegno concreto alle famiglie che vivono una situazione così complessa con i propri figli. Inoltre, visto che il fenomeno è legato anche alla dispersione scolastica, vorremmo istituire grazie al progetto Movi-Menti, un protocollo d’intesa tra Associazione Hikikomori, Regione VDA e Ufficio scolastico regionale come è stato fatto in Piemonte per favorire collaborazione stretta tra mondo della scuola, servizi e famiglia”.
Il webinar è consultabile sul canale Youtube e sul profilo Facebook del Progetto Movi-Menti. LINK: https://youtu.be/ZKrBy27szzw
Sono intervenuti:
Dott.ssa BURTON Vittoria – Coordinatore Nazionale Progetto Movi-Menti
Dott.ssa CAROLEI Elena – Presidente Hikikomori Italia Genitori ONLUS
Dott.ssa GIRAUDO Maria Chiara – Neuropsichiatra infantile, AUSL VDA
Prof.ssa GRANGE Teresa – Professoressa Ordinaria di Pedagogia Sperimentale presso Università della Valle d’Aosta.
Prof.ssa PAVARINI Marina – Docente distaccato presso l’Ufficio Inclusione alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali (BES)
Dott. PIERINI Fabio – Psicologo e Psicoterapeuta del SERD VDA
PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Tel. 0165-239405 (EnAIP) oppure 0165 40244 (Noi e gli Altri), orario 9-13.
Il progetto MOVI-MENTI è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org