Mostra fotografica “Nella mia città sto bene”
Mostra fotografica “Nella mia città sto bene”
Dal 5 giugno 2015 presso la sala Bo a Palazzo Fascie – Sestri Levante (Corso Colombo)
Concorso fotografico “Nella mia città sto bene – luoghi, sguardi, relazioni, sogni”
Quest’anno i ragazzi hanno affrontato il tema del senso civico e del significato di “comunità” nell’ ambito dell’educazione alla convivenza civile.
Partendo dall’incontro regionale dei CCR avvenuto a dicembre ad Arenzano i consiglieri hanno discusso e si sono confrontati sulla “Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia” e nello specifico sul diritto alla partecipazione all’interno della città intesa come comunità. Attraverso attività di brain storming sono stati individuati i gruppi di persone e i luoghi che per loro si possono definire ‘comunità’ in cui sperimentano quotidianamente la condivisione, il sostegno reciproco, l’unione di intenti (la scuola, i gruppi sportivi, le parrocchie, ecc.).
Uno dei prodotti di questi interessanti confronti è la “mappa della città” vista dai ragazzi e dalle ragazze di Sestri Levante. Luoghi che non sono segnalati nelle normali cartine turistiche, ma che i giovani consigliano ai propri coetanei.
Il concorso fotografico “Nella mia città sto bene”promosso dal CCR di Sestri Levante permette anche agli altri ragazzi di esprimere attraverso immagini e sguardi la propria idea di “comunità”, per conoscere i luoghi e le relazioni che la rendono tale.
In questa edizione troverete tutte le foto che hanno partecipato e la mappa della città!
Buon viaggio!