Nuove modalità di lavoro al Torriglia. Instagram e videochiamate come strumenti di comunicazione e relazione tra ospiti e loro cari
Le animatrici della Cooperativa Il Sentiero di Arianna sono attive nel repentino cambiamento che in questi giorni, a causa dell’emergenza Covid-19, ha cambiato anche la vita quotidiana degli ospiti della casa di riposo Torriglia di Chiavari.
Distanze di un metro tra un paziente e l’altro, dispositivi di sicurezza e il divieto di accesso alla struttura imposto ai familiari.
Già da diverso tempo la casa di riposo Torriglia utilizza tecnologie per l’animazione all’interno della struttura, come il laboratorio di web radio che ha generato il podcast Radio Torriglia e l’utilizzo del tablet e dell’app. Google Earth nel progetto “Viaggio tra i Paesi del Mondo”, un progetto intergenerazionale di educazione digitale.
Il Direttore Sanitario della casa di riposo Torriglia, dott.ssa Cecilia Gallo parla dell’animazione “tecnologica” ideata dalle animatrici della coop. Il Sentiero di Arianna. TeleRadioPace
Tra le innovazioni inserite nelle attività di animazione, durante l’emergenza Covid-19, ci sono le videochiamate tramite whatsapp e l’utilizzo del social Instagram.
Questo approccio digitale, inizialmente “faticoso” per gli anziani si è rivelato poi un utile mezzo per veicolare relazioni e, paradossalmente, far emergere verbalmente emozioni profonde nei confronti dei propri cari che dal vivo non venivano espresse.
Il podcast Radio Torriglia