Parte il Progetto MIND THE G.A.P. per contrastare il Gioco d’azzardo e l’usura grazie alla Chiesa Cristiana Avventista
La cooperativa Il Sentiero di Arianna ha avviato il progetto MIND THE G.A.P. – azioni di prevenzione al Gioco d’Azzardo Patologico e di sensibilizzazione all’uso consapevole del denaro grazie al contributo della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno.
Il progetto MIND THE G.A.P. tra gli obiettivi ha:
- diffondere nella Comunità una maggiore consapevolezza rispetto al rischio legato all’esperienza continuativa del Gioco d’Azzardo;
- sostenere comportamenti positivi e responsabili nell’utilizzo del denaro;
- supportare le persone con problematiche legato al gioco d’azzardo patologico e i loro familiari;
- Creare una Rete tra vari enti e associazioni del Tigullio che abbiano l’obiettivo comune di contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo;
- Creare una rete di operatori e di servizi che possano lavorare insieme per fornire servizi accessibili e prendere in cura quei giocatori che hanno più resistenze a rivolgersi al SerT;
Il progetto, avviato a novembre, avrà la durata di un anno e impatterà sulla scuola, sui dipendenti e soci del Gruppo Tassano e le loro reti famigliari e sulla cittadinanza del Tigullio.
Il progetto concretamente offrirà:
- formazione per docenti e laboratori per studenti della scuola Primaria e Secondaria dei Distretti sociali n. 14, 15, 16 realizzati da professionisti esperti nell’ambito della prevenzione scolastica sia sul tema del gioco d’azzardo sia sull’uso consapevole del denaro.
- Incontri formativi aperti a responsabili, coordinatori, operatori delle cooperative del Gruppo Tassano e, anche, a volontari, familiari e amministratori di sostegno per saper riconoscere il problema del gioco d’azzardo.
- Sportello di ascolto – incontri individuali e di piccolo gruppo rivolti a lavoratori delle Cooperative del Gruppo Tassano e ai loro familiari realizzati da psicologi e psicoterapeuti con specifica esperienza rispetto al GAP.
- Giornate di sensibilizzazione e informazione pubblica rivolte alla comunità. Mercoledì 20 Marzo 2019 presso la Sala Bo di Palazzo Fasce a Sestri Levante si terrà un incontro informativo aperto a tutti i cittadini.
- Venerdì 20 Settembre 2019 Talk “Fate il vostro gioco” sul tema del gioco d’Azzardo a cura dell’agenzia Taxi1719 presso la sala Agave dell’Ex convento dell’Annunziata a Sestri Levante.