Casette Rosse – Mostra “Sguardi di donna”
In occasione della Giornata Internazionale della Donna le ragazze del Centro di accoglienza Costa Zenoglio si raccontano nella mostra a Casette Rosse “Sguardi di donna. Viaggio nell’universo femminile”.
Giovedì 15 marzo nel centro giovani Casette Rosse in via B. Primi a Sestri Levante è stata inaugurata la mostra fotografica a cura delle ragazze del Centro di accoglienza Costa Zenoglio di Castiglione Chiavarese “Sguardi di donna. Viaggio nell’universo femminile”.
<<Ogni ragazza ha fatto le foto a suo gusto personale e per ogni foto ognuna di loro ha scritto che cosa è la donna per loro, che cosa significa essere donna in quest’epoca – spiega Chiara Carlini, organizzatrice della mostra – Occasioni simili sono molto utili anche per una possibile integrazione, per far conoscere quello che è il migrante, perché viene in Italia e quali sono i suoi obiettivi di vita>>.
Un momento di incontro, su un tema importante, condiviso con l’utilizzo di linguaggi differenti quali immagini, parole e musica. La mostra è stata organizzata dall’Informagiovani del Comune di Sestri Levante in collaborazione con il Villaggio del ragazzo ed è stata allestita e ospitata presso lo spazio dedicato al progetto StArt di Casette Rosse. StArt è lo Spazio d’Arte del Centro Giovani Casette Rosse nato per raccogliere le opere di artisti e per dare loro la possibilità di farsi conoscere. Nello spazio possono essere presentate diverse forme d’arte: pittura, illustrazione, disegno, arte digitale, grafica, fotografia, installazione, artigianato e quant’altro possa essere esposto e visitato da un potenziale pubblico di spettatori.
<<Le ragazze sono state collaborative e contente di partecipare a questo progetto – continua Carlini – Sono state le prime a voler parlare di sé. Alcune ragazze hanno deciso di raccontare la loro storia, di quanto sia difficile la situazione della donna nei loro paesi d’origine>>.
Oltre alle fotografie, durante l’incontro di giovedì 15 marzo, sono stati organizzati momenti di reading in italiano e inglese accompagnati dalla musica della band, tutta al femminile, Ophelia.
Il servizio realizzato da Teleradiopace sulla mostra “Sguardi di donna”: