8 Marzo: messaggio della Presidente dell’ICA – International Co-operative Alliance
8 MARZO,2016
“L’uguaglianza di genere per uno sviluppo sostenibile ed un mondo migliore”
L’uguaglianza tra i generi è stata ampiamente riconosciuta non solo come un diritto umano fondamentale, ma come base necessaria per raggiungere la pace nel mondo, la prosperità e benefici per tutti, la sostenibilità sociale, economica ed ambientale.
Le dichiarazioni più importanti e gli impegni globali, tra i quali la Dichiarazione di Rio sull’ambiente e lo sviluppo e l’Agenda 21, così come la dichiarazione ed il relativo piano di azioni di Pechino, hanno offerto l’evidenza di grande valore sul rapporto sinergico tra uguaglianza di genere e sviluppo sostenibile e relative le linee guida globali per orientare le azioni in questo senso.
Il movimento cooperativo ha anche dimostrato, sin dalle sue origini, il potenziale dei propri valori e principi fondamentali, e delle sue strutture organizzative, nel raggiungimento delle pari opportunità tra uomini e donne, nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile.
Proprio nelle radici della cooperazione è implicita l’eguaglianza di genere come condizione per lo sviluppo. Sappiamo che assicurare alle donne ed alle ragazze parità di accesso all’istruzione, all’assistenza sanitaria, al lavoro dignitoso ed alla rappresentanza nei luoghi decisionali, politici ed economici, promuoverà economie veramente sostenibili e la giustizia sociale.
Abbiamo creato diversi meccanismi istituzionali, elaborato disposizioni legislazione, politiche, programmi e piani per promuovere la parità tra i generi e contribuire allo sviluppo con l’attenzione alla sostenibilità, propria delle cooperative. Tuttavia, è chiaro che c’è ancora una lunga strada da percorrere per valorizzare il contributo che l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne possono apportare allo sviluppo sostenibile.
Riconosciamo che come movimento, la cooperazione ha un ruolo molto importante da svolgere a questo riguardo.
Questo è precisamente il nostro appello di quest’anno, come parte delle celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna.
L’International Cooperative Alliance, attraverso il Comitato mondiale di uguaglianza di genere, sollecita le organizzazioni aderenti e le cooperati in tutto il mondo a promuovere sinergie con le iniziative globali e ad aderire alla campagna “Per un Pianeta 50/50 nel 2030: PASSO AVANTI PER L’UGUAGLIANZA DI GENERE”.
Il tema scelto per le celebrazioni della Giornata internazionale della donna 2016, sottolinea le sfide che i nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile, proposti nell’ Agenda 2030, rappresentano per l’umanità, e l’importanza del raggiungimento della parità di genere e l’empowerment delle donne come condizioni fondamentali per affrontare tali sfide.
Noi cooperatori siamo convinti che dobbiamo non solo avanzare verso la parità di genere che porta allo sviluppo sostenibile, ma per essere più forti e garantire che siamo sulla strada che permetterà di eliminare la discriminazione che colpisce ancora le donne nelle nostre società e che si esprime principalmente in una divisione di genere del lavoro, nella disparità di accesso alle risorse produttive e ai benefici; nelle limitazioni alla partecipazione ai processi decisionali e nell’accesso al potere pubblico, nelle sue diverse espressioni.
Nonostante la cooperazione abbia fatto grandi sforzi per un Pianeta “50/50” ed importanti avanzamenti verso la parità di genere, anche attraverso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, in tutte le parti del mondo le donne e le bambine continuano a subire discriminazioni e violenze, mentre coesistono significative disparità di genere nel campo sociale, economico, politico e ambientale.
Ma le donne non sono solo vittime, esse hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, molti dei quali riconoscono specificamente l’uguaglianza e l’empowerment sia come parte della soluzione che come un obiettivo indipendente..
Pur riconoscendo questo divario nel raggiungimento della parità di genere nelle cooperative, siamo anche consapevoli del nostro enorme potenziale per contribuire alla soluzione. Dal momento che tutti gli aspetti della vita sono legati alla parità di genere, dobbiamo continuare i nostri sforzi per sradicare la discriminazione di genere, ovunque lo si incontri.
Le cooperative devono aumentare significativamente gli investimenti in iniziative rivolte alla parità di genere ed all’empowerment delle donne a livello locale e nazionale. L’Agenda di Sviluppo 2030 ci offre un quadro eccezionale per avanzare.
La nostra presenza, la rappresentanza e la difesa del contributo del settore cooperativo nei momenti di dibattito e confronto sulla parità di genere sono importanti, dobbiamo essere proattivi in ogni paese, al fine di garantire la capacità di visualizzare, condividere e riconoscere le nostre esperienze e il nostro contributo al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.
Un’unità di pensiero e di azione della cooperazione è essenziale al raggiungimento della parità di genere nell’ambito della decade cooperativa.
Questa celebrazione è una eccezionale opportunità di continuare a forgiare una visione comune e un rinnovato impegno, nei processi di sviluppo, nel rafforzare il quadro istituzionale ed affinché i nostri meccanismi di gestione, azione e finanziamento prendano in considerazione la prospettiva di genere ed il ruolo fondamentale donne.
Tutti sono chiamati a fare quel grande passo avanti e a percorrere insieme questo cammino verso la parità di genere, l’empowerment delle donne e lo sviluppo sostenibile che auspichiamo “.
Maria Eugenia Pèrez Sea, Presidente Gender Equality Committee